Infortuni e assunzioni

Attenzione: istruzioni da seguire in caso di chiusura dei nostri uffici

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

Cosa deve fare il lavoratore?

In caso di infortunio sul lavoro informare immediatamente il datore di lavoro e consegnare il certificato di infortunio.

Cosa deve fare il datore di lavoro?

Appena il datore di lavoro ha avuto notizia dell’infortunio, deve inviare all'INAIL via PEC, entro 48 ore dalla ricezione del primo certificato medico d'infortunio, la denuncia di infortunio, compilando gli appositi moduli forniti dall'INAIL (SI VEDA Mod. 4 bis R.A. e relative istruzioni di compilazione). La sede INAIL competente a ricevere la denuncia è quella di domicilio dell’infortunato, se il comune di domicilio dell’infortunato è Forlì inviare la denuncia via PEC all’indirizzo forli@postacert.inail.it

Se si tratta di infortunio che comporti la morte, la denuncia deve essere fatta anche con un telegramma all’INAIL (contattare l’INAIL al numero 066001 per gli indirizzi di riferimento) entro 24 ore dall'evento.

Far seguire comunque la denuncia ordinaria, così come su descritto sopra, in “Cosa deve fare il datore di lavoro?”.

Per maggiori informazioni su infortuni sul lavoro consultare il sito di INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro – www.inail.it oppure contattando l’INAIL al numero 066001. Nel caso in cui la denuncia non fosse inviata come sopra descritto, sono previste pesanti sanzioni amministrative

Importante – copia della denuncia di infortunio deve essere consegnata ai nostri uffici entro e non oltre le ore 10.00 del primo giorno utile successivo al verificarsi dell'evento.

Cosa fare in caso di assunzione urgente?

Cosa deve fare il datore di lavoro?

Compilare il modello chiamato “UNIFICATO URG”, sul portale https://couniurg.lavoro.gov.it, accessibile con le credenziali SPID del legale rappresentante, per comunicare, il giorno prima dell’inizio del rapporto di lavoro, le assunzioni di dipendenti durante la chiusura per ferie dei nostri uffici.

Per procedere alla compilazione del modulo on-line si deve cliccare in "Compila UniURG".

Successivamente, cliccare su "Invia una nuova comunicazione UniURG".

Si visualizzerà la pagina con la "Autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 455/2000".

Per procedere e visualizzare il modulo UniUrg cliccare su "accetto" in fondo alla pagina.

Il modulo UniUrg si compone di quattro sezioni, tutte da compilare obbligatoriamente; le sezioni sono:

  • Datore di lavoro: compilare i campi Codice fiscale e Denominazione datore di lavoro
  • Lavoratore: compilare i campi Codice fiscale, Cognome e Nome
  • Inizio rapporto di lavoro: compilare il campo Data inizio
  • Dati di invio: compilare i campi motivo dell'urgenza (inserire CHIUSURA PER FERIE DEL SOGGETTO ABILITATO E AUTORIZZATO), Soggetto che effettua la comunicazione (è già inserito in automatico DATORE DI LAVORO), E-mail del soggetto che effettua la comunicazione.

Per procedere cliccare sul pulsante "Salva" e successivamente cliccare sul pulsante "invia per assolvere l'Obbligo di Comunicazione".

In seguito all'invio, il sistema informerà del buon esito dell'operazione. A questo punto è possibile scaricare il PDF cliccando nell'apposito pulsante "Scarica PDF".

Alla riapertura degli uffici di Confartigianato, siete pregati di inviare le copie dei PDF, così da permettere, all'operatore di riferimento, di perfezionare le comunicazioni obbligatorie.

Ricordiamo che il mancato rispetto degli adempimenti obbligatori sopra descritti, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.

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