Confartigianato news

Credito

01/12/2017

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Voucher per la digitalizzazione delle PMI: cos'è?
 
È una misura agevolativa per le PMI che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
 
 Cosa finanzia
 
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
 
migliorare l'efficienza aziendale;
modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
sviluppare soluzioni di e-commerce;
fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.  
 
Le agevolazioni
 
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
 
Come funziona
 
Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile in questa sezione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
 
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale (€. 8.018.024,20 per l’Emilia Romagna) contenente l'indicazione delle imprese ammesse e dell'importo dell'agevolazione prenotata.
 
Nel caso, molto probabile, in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno. Tutte le imprese ammesse alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
 
Ai fini dell'assegnazione del Voucher, l'impresa deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando i titoli di spesa.
 
Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.
 
Per ogni chiarimento potete contattare l’Ufficio Credito (Mauro Collina tel. 0543 452873) oppure consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
 
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione
« indietro