News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Paghe

Con Circolare n. 57 del 18/04/2024 l'Inps fornisce istruzioni amministrative e operative in materia di indennità di congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, a seguito della modifica all’articolo 34, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, apportata dall’articolo 1, comma 179, della legge di Bilancio 2024.

Leggi

Categoria:
Artigianato Artistico

Si terrà a Firenze il 30 aprile 2024 presso la Sala della Scherma, Fortezza da Basso, dalle ore 15.00 alle 18.00 il convegno dal titolo "La nuova figura del restauratore alla luce della riforma del codice penale dei beni culturali".

Leggi

Categoria:
Odontotecnici

L'articolo 10 del Regolamento (UE) 745/2017 “Obblighi generali dei fabbricanti”, tratta della copertura finanziaria dei fabbricanti di dispositivi medici. Nello specifico, il Regolamento stabilisce che i fabbricanti - in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell'impresa – debbano disporre di “misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità. Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 22 aprile 2024 sono individuati i livelli di affidabilità che consentono ai contribuenti di accedere al regime premiale, come previsto dal comma 11 dell’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Per le divulgazioni di dati dei contribuenti da parte dell’Amministrazione finanziaria occorre una previa norma autorizzativa, inquadrabile come “legge”, contenente un obbligo di trasparenza. In mancanza del presupposto legislativo, l’Amministrazione finanziaria si espone a richieste risarcitorie dei contribuenti e alle sanzioni per violazione della privacy (se la divulgazione riguarda persone fisiche). È quanto risulta dallo Statuto dei diritti del contribuente come modificato dal decreto attuativo della delega fiscale, che costringe gli uffici finanziari a ponderare con estrema cautela ogni operazione da cui dipenda la trasmissione di dati all’esterno dei loro perimetri (fisici e virtuali).

Leggi