Internazionalizzazione

Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente pubblicato il bando per contributi 2018

Oltre un milione di euro di contributi alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per iniziative di internazionalizzazione. Ha preso il via, il 31 maggio 2018, la seconda edizione del Bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” promosso da Camere di commercio dell’ Emilia-Romagna e Regione. Chiusura Bando: 2 luglio 2018

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna promuovono la seconda edizione del progetto Promozione export e internazionalizzazione intelligente, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico. per il triennio 2017-2019, attraverso la concessione di contributi, per oltre un milione di euro.

Il Bando regionale, aperto da giovedì 31 maggio 2018 e disponibile fino a lunedì 2 luglio 2018, sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, allo scopo di supportare le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.

L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale.

Il contributo massimo sarà di 15.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 30.000,00 euro).

Le imprese devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di € 500.000,00, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile, essere regolarmente costituite e risultare attive al Registro delle imprese, in regola con il pagamento con il diritto annuale e altri requisiti specificati nel bando.

Sono esclusi i Consorzi, sia con attività interna che esterna e le imprese che hanno beneficiato del bando “Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” 2017 (prima annualità).

Le imprese dovranno presentare un progetto finalizzato a supportarle e prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (per un massimo di due), attraverso servizi di consulenza esterna.

Ogni progetto dovrà essere presentato in modalità telematica soltanto dalle ore 14.00 del 31 maggio 2018 e fino alle ore 16.00 del 2 luglio 2018 attraverso lo sportello virtuale diUnioncamere Emilia-Romagna.

Il bando sarà aperto dal 31 maggio 2018 e resterà disponibile fino al 2 luglio 2018, mentre tutte le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 29 marzo 2019.

ULTERIORI OPPORTUNITÀ

La Camera di commercio di Reggio Emilia sta ultimando un pacchetto di interventi che si declinerà in formazione generale sulle tematiche di base in tema di internazionalizzazione – seminari tecnici e giornate paese.

L’impresa che parteciperà alle iniziative promosse potrà eventualmente beneficiare di una premialità nel Bando Regionale “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 2a annualità 2018”.

Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini:

-sede di Forlì, Stefania Evangelisti esterofc@romagna.camcom.it

-sede di Rimini, Silvia Bartali esterorn@romagna.camcom.it