Fiscale e Tributario

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 22 giugno 2018 il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce la disciplina attuativa del credito d’imposta relativo alle spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0 .

Sono agevolabili le attività di formazione “finalizzate all’ acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Più precisamente, sono ammesse al credito d’imposta le attività di formazione relative alle seguenti tecnologie:

• big data e analisi dei dati
  • cloud e fog computing
  • cyber security
  • simulazione e sistemi cyber-fisici
  • prototipazione rapida
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra)
  • robotica avanzata e collaborativa
  • interfaccia uomo macchina
  • manifattura additiva (o stampa tridimensionale)
  • internet delle cose e delle macchine
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Il credito d’imposta spetta in misura pari al 40% delle spese sostenute e nel limite massimo di 300mila euro per ciascun beneficiario ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell’operazione.
È possibile utilizzare in compensazione il credito d’imposta a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono state sostenute le spese