Categoria:
Paghe

L’Inps ha reso operativo l' “incentivo Occupazione NEET” introdotto per l'anno 2018 (assunzioni effettuate dal 01 gennaio al 31 dicembre 2018) dal Decreto direttoriale dell'ANPAL n. 3/2018.

Si ricorda che l'agevolazione riguarda tutti i datori di lavoro privati che effettuano assunzioni di giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione o con contratto di apprendistato professionalizzante (anche in casosi tratti di assunzioni con un rapporto di lavoro a tempo parziale).

L'incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (quindi al 100% deicontributi previdenziali ) con esclusionedi premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060, 00 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile (pertanto il limite mensile fruibile è di € 671,67) e proporzionalmente ridotto in caso di part-time.

Inoltre, l''Istituto ha precisato che l'incentivo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il 29 febbraio 2020.

Infine, si evidenzia che il beneficio in oggettoè fruito nel rispetto del Regolamento UE sugli aiuti di Stato e non è cumulabile con altri incentivi per le assunzioni di natura economica o contributiva, ad eccezione dell'incentivo strutturale all'occupazione giovanile stabile previsto dalla Legge di Bilancio 2018: tali due agevolazioni sono state infatti espressamente dichiarate compatibili e quindi cumulabili tra loro.

(articolo contenuto in CONFARTIGIANATO CON TE)