Confartigianato - Comunicati
20/05/2014

Un progetto per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Nasce il portale valorizzati.it

 La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e d’inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Per perseguire questo obiettivo Confartigianato ha sottoscritto il protocollo d’intesa “Garanzia per i giovani” col ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per ridurre la distanza tra formazione e mondo del lavoro, offrire alle nuove generazioni concrete occasioni di conoscenza dell’imprenditoria, nonché opportunità di formazione in azienda.

Confartigianato ha quindi realizzato il portale www.valorizzati.it, raggiungibile anche dall'home page del sito www.confartigianato.fo.it, col quale i giovani potranno essere aggiornati sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi. Il portale è rivolto ai giovani e agli studenti per reperire informazioni utili a scoprire le caratteristiche dell’artigianato per conoscere le scuole e i percorsi formativi che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro e a costruirsi un futuro nei settori che rappresentano l’eccellenza del made in Italy. 
Grazie al motore di ricerca, il portale connette le scuole e gli istituti professionali operanti in tutta Italia con le rispettive attività artigiane e con le imprese socie di Confartigianato presso le quali gli studenti possono svolgere attività formativa. E’ inoltre possibile conoscere le numerose iniziative che le Associazioni di Confartigianato d’Italia promuovono sul territorio con le scuole di ogni ordine e grado. Con questo strumento, Confartigianato intende offrire ai ragazzi e alle loro famiglie una bussola per intraprendere un percorso formativo e ottenere concrete opportunità di esperienze in azienda, attraverso stage, tirocinio, apprendistato, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale Garanzia per i Giovani. Confartigianato crede che il fare impresa possa rappresentare il futuro del lavoro per i giovani che scommettono sulle proprie abilità, per chi vuole realizzare un sogno, dare vita a un’idea e per i ragazzi che credono che le conoscenze teoriche apprese sui banchi di scuola possano essere coniugate con competenze pratiche imparate in un’azienda. Una nuova sfida, che si aggiunge all’operato di Confartigianato Forlì, da anni impegnata a creare un ponte tra scuola e lavoro: dal progetto Be:come, che consente ai ragazzi degli istituti superiori del forlivese di confrontarsi con case history aziendali, al premio ABC (annual business contest) avviato con l’ITIS Marconi e che si concluderà il prossimo 24 maggio.
torna all'elenco Comunicati