21/05/2015

Confartigianato ABC il 23 maggio le premiazioni della seconda edizione

Far conoscere agli studenti dell’Itis Marconi come si redige un business plan, quale sia il significato del rating, comprendere quali siano le difficoltà del fare impresa e le opportunità per chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto, questi in sintesi gli obiettivi del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì, che ha ideato il progetto Confartigianato ABC (Annual Business Contest). La competizione, giunta alla seconda edizione, consente ai ragazzi delle classi quarte di sperimentare in prima persona cosa significa concretizzare un progetto d’impresa. Una gara fra cinque classi che hanno predisposto un piano aziendale, sfruttando quanto appreso nel corso degli incontri con gli esperti dell’Associazione realizzati durante l’anno scolastico. Un impegno che si concluderà sabato 23 maggio alle ore 11 con la cerimonia di premiazione, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi. Chiarisce Paolo Gabelli coordinatore del gruppo Giovani Imprenditori “Confartigianato ABC è una sfida che ha come oggetto la progettazione di un piano imprenditoriale concretizzabile. Una competizione che ha la duplice finalità di avvicinare i ragazzi all’imprenditoria, valutando l’opportunità di creare autonomamente la propria occupazione e di far conoscere il mondo del lavoro attraverso le testimonianze dei giovani imprenditori, che concluso l’iter scolastico hanno scelto di investire nel proprio sogno imprenditoriale”.
Confartigianato ha organizzato un percorso formativo, con giornate d’approfondimento, curate dal personale dell’Associazione e dai Giovani Imprenditori, che, in qualità di tutor, hanno coadiuvato le cinque squadre nella redazione dei progetti, per presentare un business plan efficace, corredato con dati finanziari e azioni di marketing a supporto.
Conclude Gabelli “la giornata conclusiva avrà come protagonisti i ragazzi, che illustreranno ai compagni i diversi progetti. Un momento di festa che avrà il suo culmine nella premiazione dell’idea più convincente e meglio presentata.”