26/06/2015

Artusiana 2015 gli appuntamenti conclusivi allo stand Confartigianato

Le ultime due serate dello stand di Confartigianato di Forlì all'edizione 2015 della festa Artusiana sono dedicate alla valorizzazione dei prodotti della terra, a km 0. Per sabato sera, l'associazione culturale San Marten di San Martino in Villafranca ha infatti predisposto un menù dedicato alla pesca, il frutto tipico del nostro territorio. Dai tortelli ripieni, rigorosamente fatti a mano dalle sfogline romagnole, al millefoglie guarnito col cioccolato, le pesche coltivate proprio nella frazione forlivese sono le regine dello stand nella serata di sabato. Non poteva mancare il gelato, sempre di frutta e rigorosamente biologico della gelateria Mascao, che arricchirà l'offerta a disposizione dei visitatori. Domenica 28, a concludere il tour de force gastronomico, ci sarà la Cooperativa Sociale Abbraccio Verde, con un tris di primi della tradizione, serviti con condimenti realizzati con erbe spontanee. Sin dalla sua fondazione la Cooperativa è impegnata a porre l'accento sulla qualità dei prodotti locali e sull'impiego delle erbe di campo, un tempo piatto forte della cucina delle famiglie contadine e oggi riscoperte, anche grazie alla produzione e commercializzazione di conserve e tipicità di Abbraccio Verde.

La partecipazione di Confartigianato alla diciannovesima edizione della festa di Forlimpopoli ha messo al centro la gastronomia tradizionale, evidenziando, sera dopo sera, le peculiarità dei diversi territori di cui si compone il comprensorio forlivese; dall'Alto Bidente al Tramazzo, una rilettura della cucina di una volta, per soddisfare il gusto di tutti gli appassionati della buona tavola.