22/01/2016

Il 23 gennaio riparte Confartigianato ABC

In gara 9 classi dell’Itis Marconi

Confartigianato Annual Business Contest giunge alla terza edizione. La gara fra le quarte dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Forlì quest’anno si estende a ben nove classi, che competeranno per dar vita al migliore progetto imprenditoriale. L’idea, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì, nasce dalla voglia del movimento che rappresenta gli imprenditori under 40 aderenti all’Associazione forlivese di far conoscere da vicino agli studenti il significato del fare impresa. Le classi partecipanti alla nuova edizione incontreranno i rappresentanti del movimento sabato 23 gennaio, per avviare il percorso formativo che aiuterà i ragazzi nella redazione del business plan. Confartigianato ABC prevede infatti alcune giornate di approfondimento dedicate agli studenti per conoscere gli adempimenti necessari alla creazione di un’impresa, dal sistema del credito, ai rudimenti del marketing, ai concetti base in materia fiscale. Un’esperienza che arricchirà il curriculum dei partecipanti consentendo di valutare un’opzione per il proprio futuro, l’autoimprenditorialità. Come spiegato dai vertici dell’Associazione, tra i punti chiave dell’attività dell’Associazione, anche in occasione del settantesimo anniversario della fondazione, grande rilievo viene attribuito al rapporto con le scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza che le giovani generazioni rappresentano il domani e devono avere l’opportunità di scegliere il proprio futuro professionale avendo a disposizione le informazioni necessarie per valutare, con obiettività, le migliori chance.

Confartigianato Annual Business Contest premierà il progetto che riuscirà a coniugare fattibilità e accuratezza del piano d’impresa, mettendo in competizione non soltanto le idee, ma anche la capacità di mettere a sistema quanto appreso durante il confronto con i tutor dell’Associazione.