Confartigianato - Comunicati
02/05/2016

A Scuola di web

Continua l’attività promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì dedicata alla conoscenza degli strumenti più diffusi per comunicare l’impresa online. Mercoledì 4 maggio alle 20.15, nella sede di Confartigianato Forlì in viale Oriani a Forlì, si terrà un nuovo appuntamento, gratuito e aperto a tutti, dedicato al coinvolgimento e alla fidelizzazione del cliente. La Web Strategist Laterale Valentina Vandilli, spiegherà come il web sia, sempre più di frequente, portatore di valori aziendali e strumento di vendita per le piccole imprese. Come illustrato dalla relatrice nelle sue pubblicazioni, l’assistenza clienti è uno degli elementi centrali del processo di vendita, la capacità di ascolto delle necessità degli utenti è ciò che può consentire, o meno, di consolidare, creare e recuperare la clientela. Per gli utenti online è fondamentale ottenere una risposta diretta alle domande e la possibilità di accedere al servizio clienti. Poter formulare una domanda tecnica o la possibilità di manifestare la propria insoddisfazione, per problemi o eventuali interruzioni di servizio e ottenere una risposta celere, fanno sì che il cliente si senta seguito, disinnescando potenziali crisi. La relatrice indica come fondamentale un ascolto proattivo del web e di tutto ciò che si muove attorno al marchio aziendale, perché, com’è noto, gli individui sono più propensi a manifestare il proprio dissenso che una menzione positiva. La rapidità dei tempi del web richiede una maggiore attenzione nella velocità di risposta, Twitter, Facebook e gli altri social si basano sull’interazione, dunque chi formula la domanda attende la risposta nell’arco di poche ore, diviene perciò necessario valutare la propria capacità di reazione ed esplicitare gli orari e i tempi di risposta. Chiarisce ancora Vandilli “i clienti sono disposti a spendere persino il 21% in più se possono usufruire di un’ottima assistenza, per questo è necessario che l’impresa sia a conoscenza delle corrette modalità comunicative con le quali dialogare sul web.”

Una serata per imparare a gestire in maniera efficiente la propria presenza online.
 
torna all'elenco Comunicati