18/06/2016

Referendum costituzionale: Confartigianato promuove il dibattito

Lunedì 20 giugno alle 20.30, nella sede di Confartigianato Forlì si terrà il dibattito sul referendum costituzionale dal titolo “Cambiare: come? Le ragioni del sì e del no”. L’Associazione forlivese ha deciso di promuovere un confronto tra il Senatore Carlo Giovanardi del gruppo IDEA e l’Onorevole Marco Di Maio del Pd, ritenendo auspicabile favorire il ragionamento e il dibattito sui problemi che riguardano la nazione, per esaminare, riflettere, discutere e giungere alle proprie conclusioni senza delegare ad altri la propria scelta referendaria. In autunno, infatti,  i cittadini saranno chiamati a esprimersi sulla riforma costituzionale attraverso il referendum. Per poter effettuare una scelta consapevole è indispensabile conoscere le ragioni sia di coloro che hanno proposto i contenuti della riforma, sia di coloro che, pur riconoscendo la necessità di un cambiamento, non concordano sulla modalità scelta. Confartigianato Forlì promuove un equilibrato approfondimento che si avvale del contributo di due relatori di grande competenza, che presenteranno le proprie motivazioni e che potranno chiarire gli eventuali dubbi del pubblico in sala, al termine della prima parte dedicata alla presentazione dei contenuti.

Un incontro promosso nell’ambito delle iniziative realizzate per i settant’anni dalla fondazione dell’Associazione e un’occasione per ribadire la necessità di tutelare il territorio e il sistema produttivo che lo anima. Ogni cambiamento non può prescindere dalla garanzia della centralità della micro e piccola impresa, cuore produttivo del Paese e dalla certezza di non creare un ulteriore scollamento tra i centri di potere e i comuni più piccoli e maggiormente decentrati.