News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Giovani imprenditori

Aperto il bando denominato Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna e riservato alle aziende, anche non associate, operanti nel territorio regionale i cui titolari o soci, under 40, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell'impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione e promotrici dell’economia circolare e sostenibile. Il progetto ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell'impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti imprenditoriali e di valorizzare le eccellenze attraverso un premio previsto in voucher utilizzabili entro il 31 dicembre 2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento destinato alle imprenditrici e agli imprenditori che si saranno maggiormente distinti a livello globale.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Una sanzione di 100 euro per ogni “comunicazione”, ovvero per ogni singolo documento di spesa errato, omesso o tardivamente inviato al Sistema Tessera Sanitaria. Con la risoluzione n. 22/E del 2022 l’Agenzia delle Entrate ha spiegato come ravvedersi, precisando la definizione di “comunicazione” da adottare ai fini sanzionatori per “rimediare” a eventuali inadempimenti. Chiarimenti che è utile ricordare in vista della scadenza per l’invio al sistema TS dei dati delle spese sanitarie relative al primo semestre 2022. Il termine per la trasmissione è fissato al 30 settembre 2022.

Categoria:
Fiscale e Tributario

Per le unifamiliari e le villette a schiera, con il 30 settembre 2022, termina la possibilità di beneficiare del superbonus 110%: infatti, solo se entro la fine del mese di settembre si realizza il 30% dei lavori, la maxidetrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Altrimenti il 110% può essere fruito solo per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022. Per le unità unifamiliari, dopo la fine del superbonus, per la realizzazione di un isolamento a cappotto è possibile fruire ancora del bonus ristrutturazioni edilizie 50% e dell’ecobonus “ordinario”.

Categoria:
Paghe

L'inps con circolare n. 102 del 19/09/2022 ha dato indicazioni operative per quanto riguarda l'esonero, per l'anno 2022, dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, rientrate al lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità.

Leggi