News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Autoriparazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il Decreto Ministeriale n.147/2024, datato 16 aprile 2024 ma pubblicato solo recentemente sul portale ministeriale, istituisce il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Entra oggi in vigore il regolamento Ue 2024/1183 dell’11 aprile 2024 che istituisce il quadro europeo relativo a un’identità digitale. Il regolamento mira a garantire il buon funzionamento del mercato interno e a fornire un adeguato livello di sicurezza dei mezzi di identificazione elettronica e dei servizi fiduciari utilizzati in tutta l’Unione, al fine di consentire e facilitare l’esercizio, da parte delle persone fisiche e giuridiche, del diritto di partecipare in modo sicuro alla società digitale e di accedere ai servizi pubblici e privati online in tutta l’Unione.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Con D.M. 7 maggio 2024, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha rispolverato le regole sull’accertamento sintetico delle persone fisiche, il c.d. redditometro, varando i nuovi indici di capacità contributiva che contengono le medie ISTAT. Il decreto vede la luce dopo quasi dieci anni dal precedente, datato 2015, che era stato sospeso nel 2018. I nuovi indici, applicabili per accertare i periodi d’imposta dal 2016, tengono conto delle medie ISTAT relative ad alcune spese che si sostengono comunemente nella vita di tutti i giorni.

Categoria:
Ambiente e sicurezza

Come ogni anno, anche per il 2024 EBER ha pubblicato le indicazioni per la fruizione delle provvidenze delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. L’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica ABACO. I campi di intervento riguardano: investimenti produttivi, qualità e brevetti, maggiore sicurezza degli ambienti di lavoro e per i dipendenti, formazione, eventi di forza maggiore, ristrutturazioni, ecc. Dal 2011 è stato attivato un intervento di indennità per maternità a favore delle imprenditrici.

Leggi

Categoria:
Paghe

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio u.s. è stato pubblicato il Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024) che, tra i vari articoli, contiene anche alcune disposizioni in materia di lavoro. In particolare, il provvedimento reintroduce alcune misure di sostegno all’occupazione di giovani e donne svantaggiate, categorie per le quali gli sgravi contributivi erano terminati alla fine del 2023, nonché uno specifico bonus rivolto alle assunzioni effettuate nell’ambito della ZES unica del Mezzogiorno.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate, le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2023. I dati, elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia, si riferiscono alle quotazioni al metro quadro per varie tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni) e possono essere consultati per semestre, Provincia, Comune, zona di ubicazione dell’immobile e destinazione d’uso.