News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Autotrasporti

Possono presentare domanda di contributo le imprese che svolgono prevalentemente l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie risultanti dall'aggregazione di dette imprese, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.).

Leggi

Categorie:
Affari Generali, Emergenza COVID-19

Con determina del 13 aprile 2021, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato una nuova proroga della validità dell'iscrizione nell'elenco RIES (apparecchi di intrattenimento) al 30/06/2021.

Questa la determina:

La validità dell’iscrizione effettuata per l’anno 2020 all’elenco previsto dall’articolo 1, comma 82, della legge 13 dicembre 2010, n 220, è eccezionalmente prorogata sino al 30 giugno 2021.

Resta ferma la possibilità di nuova iscrizione al predetto elenco, che, in ogni caso, avrà validità sino al 30 giugno 2021.

Photo by Danielle McInnes on Unsplash

Categorie:
Credito, Donne impresa, Giovani imprenditori

Nuove imprese a tasso zero

Questo è il titolo della misura di sostegno all’autoimprenditorialità prevista dal decreto legge n. 34/2019 e ridefinita dal Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare n. 117378 datata 8 aprile 2021.

Soggetti beneficiari: le micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi, composte da soci di età compresa fra 18 e 35 anni oppure da donne. Possono presentare domanda anche le persone fisiche, a patto di costituire la società entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione all’agevolazione.

Iniziative ammissibili: programmi di investimento nella produzione di beni dei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione di prodotti agricoli, nell’innovazione sociale, nelle attività turistico/culturali, nel commercio di beni e servizi, nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone.

Limiti del finanziamento

  • €. 1.500.000 per le imprese costituite da non più di 36 mesi,
  • €. 3.000.000 per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.

Agevolazione: finanziamento a tasso zero, della durata massima di dieci anni e contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile. Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura pari al 20% delle spese per macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici, brevetti e licenze. Per le imprese costituite da non più di 60 mesi , il contributo per le medesime spese è ridotto al 15%. In caso di esaurimento delle risorse destinate al fondo perduto, l’agevolazione viene concessa nella sola forma di finanziamento agevolato.

Termini e modalità di presentazione delle domande: a partire dal 19 maggio 2021, tramite la piattaforma che verrà resa disponibile nel sito di Invitalia, soggetto gestore: https://www.invitalia.it/

Categoria:
Paghe

Il Ministero della Salute, a seguito del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS.CoV-2/COVID19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile scorso, ha fornito alcuni importanti chiarimenti inerenti al tema della riammissione in servizio dei lavoratori a seguito di assenza per malattia da COVID19.

Leggi

Categoria:
Acconciatura ed Estetica

Consentire alle imprese di acconciatura ed estetica di aprire nelle zone rosse, massima determinazione nella lotta all’abusivismo dilagante, aumentare le risorse per i contributi a fondo perduto e rivedere i criteri di assegnazione per evitare discriminazioni.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

È online nella sezione “l’Agenzia informa”, all’interno dell’area tematica “Fattura elettronica e corrispettivi telematici” la nuova guida “L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche”, che segue il provvedimento del 4 febbraio scorso, siglato dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ruffini, in materia di integrazione delle fatture elettroniche sulle quali è dovuta l’imposta di bollo.

Leggi