News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Affari Generali

Firmato il decreto che concede un contributo ai cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case in seguito a una ordinanza di sgombro per le alluvioni di maggio 2023. Gli sfollati che hanno trovato un all’alloggio alternativo potranno fare domanda per il contributo di autonoma sistemazione fino al 30 giugno.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Nei comuni colpiti dall’alluvione scatta la sospensione degli adempimenti societari e contabili. Le bozze del decreto alluvione prevedono, oltre alla sospensione dei versamenti tributari fino al 31 agosto, il rinvio a domenica 25 giugno 2023 delle scadenze riguardanti adempimenti societari, tra cui la tenuta delle assemblee per l’approvazione del bilancio 2022. Sospeso anche il versamento del diritto camerale.

Per i contribuenti che al 1° maggio 2023 avevano residenza o sede operativa nei territori alluvionati è prevista una proroga fino al 31 agosto 2023 dei termini per i versamenti fiscali, comprese le ritenute alla fonte, nonché di quelli contributivi e assicurativi, che scadono tra il 1° maggio e il 31 agosto. Il versamento dovrà effettuarsi in unica soluzione entro il 20 novembre 2023.

Categoria:
Fiscale e Tributario

L'aula del Senato ha approvato definitivamente il decreto Bollette. Tra le integrazioni e correzioni introdotte nel corso dell’iter di conversione figurano le novità per gi istituti della rottamazione quater, dello stralcio dei debiti fino a 1.000 euro e della definizione agevolata delle controversie tributarie. Via libera anche ad un credito di imposta a favore delle startup innovative per attività di ricerca e sviluppo volte a soluzioni innovative nel campo dell’energia e a una nuova garanzia Ismea sui mutui in favore delle imprese agricole e della pesca per investimenti in energie rinnovabili. Tra le disposizioni confermate il bonus sociale elettrico e gas, il bonus elettricità e gas per le imprese, la riscrittura del calendario delle definizioni agevolate, la nuova causa di non punibilità dei reati tributari.

Categorie:
Artigianato Artistico, Legno e Arredo

“Alluvione, c’è una emergenza nell’emergenza, quella che riguarda le opere d’arte e altri oggetti di valore culturale, a cominciare dai mobili che, essendo posizionati a terra, sono stati i primi a essere interessati dall’acqua che ha invaso abitazioni, gallerie, esposizioni, musei e locali vari”, a lanciare l’allarme è l'imprenditore forlivese Nicola Crispino, presidente regionale di Confartigianato Restauro.

Leggi

Categoria:
Affari Generali

Confartigianato Emilia-Romagna ha aperto un conto corrente per raccogliere donazioni finalizzate a dare sostegno alle comunità colpite dalle alluvioni nella nostra regione.

IBAN del conto corrente dedicato: IT28R0623002411000030538939

Causale: CONFARTIGIANATO IMPRESE EMILIA ROMAGNA – ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA 2023

Leggi