News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categoria:
Ambiente e sicurezza

Si informano le Organizzazioni in indirizzo che la Camera di Commercio di Modena ha recentemente avanzato istanza di interpello alla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza, per conoscere il parere della Commissione in merito ai seguenti quesiti:

✓ l'obbligo di individuare il preposto è applicabile per tutte le organizzazioni, prescindendo cioè dalle dimensioni e dalle caratteristiche?

✓ tale figura può coincidere con lo stesso datore di lavoro?

✓ nelle organizzazioni con un solo lavoratore, come viene attuato l’obbligo in questione?

Leggi

Categoria:
Servizi alla casa

Dopo il blocco dello sconto e cessione dei crediti intervenuto con il decreto-legge n. 11/2023 (cd “blocca cessioni”) del 17 febbraio 2023 e le deroghe inserite in sede di conversione in legge, è utile fornire un quadro riepilogativo.

Categoria:
Ambiente e sicurezza

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Ambientale (MASE), rispondendo il 17 novembre 2023 ad un quesito in materia di attività industriale di servizi di noleggio e lavaggio di capi tessili, cd «lavanolo», chiarisce cosa debba intendersi per «processo di produzione» per la qualifica del sottoprodotto ai sensi dell’articolo 184 bis del Dlgs n. 152 del 2006.

Leggi

Categorie:
Fiscale e Tributario, Alluvione

È stato convertito in legge n. 170 del 27 novembre 2023 il Decreto-Legge n. 132 del 29 settembre 2023, cosiddetto “Decreto Proroghe” contenente anche misure di carattere fiscale quali:

  • proroga del termine per effettuare i versamenti sospesi da parte dei contribuenti interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito a maggio 2023 alcuni territori dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche dal 20 novembre 2023 al 10 dicembre 2023;

Leggi

Categoria:
Paghe

Con Decreto Interministeriale n. 365 del 20 novembre 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze individua per l’anno 2024, sulla base dei dati ISTAT relativi alla media annua, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione.

Leggi

Categoria:
Affari Generali

Confartigianato ricorda ai propri associati l'opportunità di farsi conoscere attraverso la nuova edizione della Guida Orientativa del comparto casa, acquistando uno spazio pubblicitario per promuovere i propri servizi.

Una guida distribuita in tutta la provincia e molto richiesta dagli utenti, un'ottima vetrina per le aziende che operano nei settori afferenti al comparto.

Chi fosse interessato a promuovere la propria attività, sull'edizione 2023, può contattare l'agenzia Deviprom allo 0543 34061.