Categorie:
Storie, Storie di Imprese

Nel 1995 Cinzia e Vincenza Mengozzi decidono di avviare un bar a conduzione familiare, nella centralissima Piazza Caduti 9, di fronte al palazzo del Comune di Premilcuore. Per quindici anni le due sorelle hanno accolto i clienti al Caffè Mengozzi fino a quando, con il pensionamento di Vincenza, Cinzia ha stipulato un contratto d’affitto d’azienda, lasciando la conduzione del locale.

Dal 2011 al 2019 il bar è rimasto aperto solo durante la stagione estiva o per le festività, fino a quando Cinzia, assieme al nipote Marco Giannellini, è tornata dietro al bancone del “BAR IL CAFFÈ Famiglia Mengozzi dal 1995 Snc”. Dal 25 maggio 2019 nella sede storica, la nuova compagine societaria ha portato una ventata di novità nel piccolo comune. Come spiega Giannellini “aver maturato esperienze lavorative all’estero mi ha consentito di apprendere nuove tecniche per la miscelazione del caffè, in particolare a Londra nel 2009 e a Perth, in Australia nel 2012, dove c’è grande attenzione all’offerta al cliente.”

Dalle parole del giovane imprenditore traspare la passione per la professione “abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti le miscele di un torrefattore di Senigallia per la qualità del prodotto, che serviamo con diverse modalità, non solo il classico espresso ma anche il caffè filtrato a freddo con acqua.” Una tecnica ancora poco nota in Italia, un sistema di estrazione che richiede tempi più lunghi e una esatta combinazione tra peso, macinatura e temperatura dell’acqua. “Non impieghiamo soltanto le classiche miscele da bar, ma anche 100% arabica single/origin, proprio per offrire una differente percezione del caffè.” La proposta è varia anche nei prodotti per la colazione, non solo panini e croissant, ma anche waffle e pancake, senza dimenticare il cappuccino artistico. Giannellini è infatti un esperto di latte art, la tecnica di decorazione per cappuccini e latte macchiato e ha conseguito il quarto dei sei livelli riconosciuti a livello mondiale, il Latte Art Grading Certificate rosso.

Leggi qui la storia

Documenti

Gallery