Ambiente e sicurezza

L’albo ha recentemente pubblicato la delibera n.7/2022 e la circolare n.9/2022, entrambe in allegato, che vanno a modificare i requisiti per essere esonerati dalla verifica periodica di idoneità per i Responsabili Tecnici (RT) delle imprese.

Sul canale YouTube dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato pubblicato un video guida che spiega il contenuto della delibera e della circolare sopra menzionate, dal titolo: Responsabile Tecnico - Le novità sui requisiti per la dispensa dalle verifiche, di seguito il link per accedere direttamente al video: https://youtu.be/NCPlFoHDiuA

Fino ad oggi per essere esonerati da tali verifiche era necessario avere 20 anni di esperienza come RT e contemporaneamente aver ricoperto per 20 anni il ruolo di legale rappresentate di un’impresa.

In base alla delibera n.7/2022 in vigore dal 22 novembre, per essere dispensati dalla verifica saranno sufficienti 5 anni nel ruolo di legale rappresentate e 20 anni di esperienza come RT, con alcune condizioni specificate nella delibera.