Categoria:
Affari Generali

L’Ufficio Metrico della Camera di Commercio della Romagna ha ricevuto diverse segnalazioni, da parte di titolari di piccoli negozi, che comunicano la visita di sedicenti ispettori camerali i quali, anche facendo leva sul timore di possibili sanzioni, riescono ad ottenere l’affidamento immediato – e oneroso – dell’incarico di verificare le bilance presenti nel punto vendita.

Si ricorda che gli ispettori metrici camerali non eseguono più attività di verifica periodica degli strumenti di misura, e quindi anche delle bilance, dal 19 marzo 2019. Tali verifiche sono affidate esclusivamente a imprese private autorizzate.

Gli ispettori camerali svolgono attività ispettiva solo per controllare il rispetto degli obblighi di verifica, previsti dalle norme (art. 8 del DM 21/4/2017 n. 93). In caso mancato rispetto, viene erogata una sanzione amministrativa e comunicata ufficialmente al soggetto tramite notifica. Nessun dipendente della Camera di commercio della Romagna è autorizzato a incassare denaro in contanti o con altri mezzi di pagamento da parte di utenti.

Fonte CCIAA della Romagna.