Creazione e Consulenza d'Impresa · Credito, Innovazione, Sviluppo e Internazionalizzazione

Camera di Commercio: Bando eventi climatici 2023

Da oggi si possono presentare le domande per il bando della Camera di Commercio, rivolto alle imprese che hanno subito danni dagli eventi alluvionali del maggio 2023 (micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori - a esclusione di agricoltura e pesca) che hanno sede legale operativa o unità locale operativa nei Comuni della provincia di Forlì-Cesena, e che hanno subito danneggiamenti diretti e immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023.


Le aziende interessate, devono essere iscritte nel Registro delle imprese attive alla data del 30 aprile 2023 ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito con gli eventi calamitosi (non sono ammessi contributi per danni da lucro cessante). Inoltre, il contributo potrà essere liquidato a condizione che l’impresa richiedente dimostri di avere avviato l’attività di ripristino/riparazione per la ripartenza dell’attività, anche mediante raccolta di evidenza audio-visiva.

L’impresa potrà dimostrare l’esistenza di detta documentazione ricorrendo a uno o più mezzi di prova tra quelli di seguito indicati:

  • documentazione fotografica/video certificata. A tale scopo la Camera di commercio ha attivato una APP “RESISTERE” (scaricabile dagli app store Google Android e IOS) che consente di produrre gratuitamente un apposito fascicolo fotografico in cui evidenziare i danni subiti e le azioni di ripristino effettuate. In tale caso, nel modulo di domanda dovrà essere indicato il “codice fascicolo” attribuito dalla APP in sede di rilascio della ricevuta.
  • presentazione, agli organi competenti secondo le modalità stabilite dall’Ocdpc n. 992 del 08/05/2023, del “Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”, anche secondo atti o normative adottate successivamente all’apertura del presente Bando, i cui riferimenti andranno indicati nel modulo di domanda;
  • esibizione di fatture emesse a partire dal 1° maggio 2023 e fino al momento della presentazione della domanda di contributo relative alle attività di cui all’art. 2 comma 4;
  • esibizione di perizie di quantificazione del danno e/o le relative fatture.

La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in un'unica soluzione e ammonta a 2.500€.

La domanda deve essere inviata esclusivamente per via telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, la scadenza della presentazione delle domande è fissata alle ore 21:00 del 29 settembre 2023.

Per informazioni e assistenza alle domande gli interessati possono rivolgersi all'UFFICIO CREDITO, Gianluigi Bandini 0543/452895.

In allegato il bando integrale.

Allegati