Photo by Kevin Angelsø on Unsplash

Credito, Donne impresa, Giovani imprenditori, Affari Generali

Obiettivi

Incentivare gli investimenti di importo non inferiore a €. 100.000 per la riqualificazione e innovazione di imprese turistiche esistenti.

PMI proprietarie o gestrici delle seguenti tipologie di imprese:

• Alberghi, residence, condhotels;
  • Villaggi turistici, campeggi, marina resort;
  • Stabilimenti e strutture balneari o termali;
  • Locali d’intrattenimento o da ballo, discoteche.

Per le imprese di cui ai punti 3 e 4 il limite minimo di spesa è ridotto a €. 80.000.

Agevolazione

L’agevolazione è così strutturata:

• 20% contributo a fondo perduto, pari al 20% delle spese, fino ad un massimo di €. 200.000;
  • Garanzia Confidi e controgaranzia CDP (Cassa Depositi e Prestiti) su finanziamenti accesi a copertura del rimanente 80% delle spese. I finanziamenti potranno avere la durata massima di 20 anni, inclusi 3 anni di eventuale preammortamento).

La quota di fondo perduto è elevata al 25%, con conseguente riduzione al 75% della parte finanziata, nel caso di imprese femminili, giovanili o ubicate in aree montane (Civitella, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio).

• Opere murarie e impiantistiche,
  • Progettazione/direzione lavori,
  • Acquisto di arredi e attrezzature,
  • Dotazioni informatiche, ICT, servizi di cloud computing, realizzazione siti e-commerce,
  • Consulenze di progetto (nella misura massima del 10% delle spese ai punti precedenti).

Sono ammissibili le spese sostenute:

• tra il 01/01/2019 e i 10 mesi successivi alla data di concessione per domande in regime de minimis;
  • dopo la presentazione della domanda ed entro10 mesi successivi alla data di concessione delle agevolazioni in regime di esenzione.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno essere compilate e inviate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione Sfinge 2020, all’interno delle finestre e delle scadenze di seguito indicate:

- 1° FINESTRA: dalle ore 10.00 del giorno 17 luglio 2019 alle ore 13.00 del giorno 13 agosto 2019;

- 2° FINESTRA: dalle ore 10.00 del giorno 15 ottobre 2019 alle ore 13.00 del giorno 3 dicembre 2019.

Per evitare che i contributi richiesti superino il plafond delle risorse disponibili, pari a €. 20.000.000, la Regione procederà alla chiusura anticipata delle “finestre” dopo che saranno presentate 60 domande per la prima finestra e 150 domande per la seconda.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Credito: credito@confartigianato.fo.it oppure consultare il sito della Regione: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-primo-piano/2019/turismo-bando-investimenti-per-la-riqualificazione-delle-strutture