Photo by Adi Goldstein on Unsplash

Credito, Digital Innovation Hub

La Camera di Commercio della Romagna emana un bando per sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e coerentemente con gli obiettivi stabiliti nel PNRR, di sviluppo della collaborazione fra MPMI per nuovi modelli di businessI4.0, per innalzare il livello di maturità digitale delle imprese e per promuovere la consapevolezza dei vantaggi derivanti dall’utilizzo delle nuove competenze e tecnologie digitali.

Ambiti di intervento

Con una disponibilità di €. 380.970, il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese negli ambiti tecnologici di innovazione digitale riguardi almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

• robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, ecc.);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

• sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing,
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese non fornitrici della CCIAA, che siano micro o piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locali operative nel territorio della Camera di commercio della Romagna e siano attive e in regola con Durc, normativa sulla sicurezza del lavoro e iscrizione al Registro delle Imprese.

Entità del contributo

I voucher avranno un importo massimo di euro 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili, con un importo minimo di investimento pari euro 7.500,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.

Presentazione delle domande

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, dalle ore 10:00 del 31/01/2022 alle ore 21:00 del 18/02/2022.

Spese ammissibili

1. Sono ammissibili le spese sostenute dal 1 luglio 2021 (data di emissione della fattura) per:

• servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste negli ambiti tecnologici di innovazione digitali dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
  • acquisto di beni e servizi, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Cumulo

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:

• con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente;
  • con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

In particolare, è ammesso il cumulo con aiuti concessi ai sensi della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19/03/2020 (G.U. del 20/03/2020) e successive modificazioni.

Confartigianato Forlì collabora con professionisti, innovation manager, PMI innovative, centri di ricerca accreditati e incubatori certificati per accompagnare le imprese nel percorso di innovazione.

Per approfondimenti e informazioni, potete contattare l’Ufficio Sviluppo Credito Innovazione, scrivendo a: credito@confartigianato.fo.it