Categoria:
ANAP

Giuseppe Mercatali è il nuovo presidente di Anap Forlì, la vicepresidente è Silvia Foschi, consiglieri sono Luciana Ceccoli, Giampaolo Ciappelli, Franca Compostella, Nicoletta Galassi, Ivo Gunelli, Maria Luisa Partiseti, Pino Raffaele Pondi, Verena Ponti, Walter Turci, Danilo Valbonetti, Rosalba Visani e Maurizio Zampi. Tra gli impegni del movimento, che rappresenta gli imprenditori a riposo, la collaborazione con l’associazione la Rete Magica Amici per l’Alzheimer e il Parkinson Odv per favorire la diffusione di tecniche per l’invecchiamento attivo.

Ma non solo, il movimento è attivo nella promozione di eventi culturali, tra i prossimi appuntamenti in calendario la visita ai musei San Domenico per la mostra “L'arte è moda. L'età dei sogni e delle rivoluzioni 1789-1968” e la festa nazionale del Socio. Fondamentale anche l’opera di sensibilizzazione per la sicurezza degli anziani, anche quest’anno, infatti, Anap ha lanciato la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta alla quinta edizione, per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati

Il presidente Mercatali, ex dipendente di Confartigianato, oggi a riposo, ha chiarito “il nostro obiettivo è far sì che la terza età non sia vissuta come un momento di declino e isolamento, ma come una fase della vita in cui è possibile continuare a mantenere un ruolo attivo nella società. Per questo organizziamo momenti culturali, di approfondimento e di svago, così da scongiurare situazioni di isolamento e marginalizzazione e garantendo, invece, una buona qualità della vita. Ci impegniamo per promuovere un sano invecchiamento attivo, come Anap nazionale siamo in prima linea affinché vengano concretamente attuate politiche che vadano in questa direzione, puntando in particolar modo alle aree rilevanti per le persone anziane, quali sanità, alimentazione, attività fisica, screening e corretto utilizzo dei farmaci”.