Categoria:
Autoriparazione

A seguito dell’attivazione della piattaforma informatica Cargos per il tracciamento dei contratti di noleggio di autoveicoli, in attuazione del Decreto Legge 4-10-2018 n. 113, convertito con modificazioni nella legge 1° dicembre 2018 n. 132 e successivo Decreto Ministro Interno del 29 ottobre 2021, Confartigianato è tempestivamente intervenuta sul Ministero dell’Interno, sollecitando chiarimenti interpretativi su modalità e obblighi riguardanti la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un veicolo.

In particolare, è stata evidenziata la necessità che le imprese di autoriparazione siano esonerate dall’obbligo di iscrizione alla piattaforma Cargos in quanto non esplicano direttamente servizio di noleggio, ma erogano un servizio accessorio e temporaneo, mettendo a disposizione del cliente l’auto di cortesia per il tempo necessario alla riparazione del veicolo. Il Ministero dell’Interno ha accolto la nostra richiesta e con nota 557/ST/0.4.3.10 del 7 febbraio u.s. ha confermato che le imprese esercenti attività di autoriparazione che forniscono ai clienti il servizio di auto di cortesia in comodato d’uso gratuito non sono soggette agli obblighi di cui al Decreto Legge n. 113 del 2018.

Al contempo la Circolare del Ministero chiarisce che sono obbligate alla comunicazione, le imprese che hanno i seguenti presupposti specifici:

a) sul piano soggettivo, sono esercenti attività di autonoleggio di veicoli senza conducente

b) sul piano oggettivo, viene stipulato tra le parti un contratto di noleggio per un automezzo immatricolato a tal fine.

Pertanto alla luce di quanto sopra riportato, si invitano le imprese dell'autoriparazione a rivolgersi presso gli uffici di Confartigianato per le opportune verifiche.

Documenti