Politiche Associative

Il 9 ottobre, alle ore 12, su Rai 1 debutta ‘Linea Verde Start’ e per quattro settimane, ogni sabato, accompagnerà i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, li guiderà nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, racconterà le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.

Per la prima volta e in esclusiva con la Confederazione, Rai 1 dedica uno dei suoi programmi di punta alle piccole imprese che fanno grande il nostro Paese. Un viaggio nell’Italia del valore artigiano, condotto da Federico Quaranta, che, in ogni regione italiana, mostrerà di cosa sono capaci i nostri imprenditori. Insieme ai rappresentanti di Confartigianato, Linea Verde Start entrerà nelle aziende e ascolterà le testimonianze degli imprenditori che usano testa, mani, cuore ma anche tecnologie e competenze digitali per creare pezzi unici e capolavori di ingegno.

“In ogni territorio – spiega il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli – faremo conoscere al pubblico televisivo i prodotti a valore artigiano, tanti, diversi tra loro, ma tutti belli, ben fatti, sostenibili, frutto di passione, creatività, tradizioni e grandi innovazioni. Scopriremo insieme perché l’Italia è il Paese più bello del mondo. Anche perché è fatto di milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare i mercati di tutto il mondo. Confartigianato è da sempre al loro fianco, orgogliosa di rappresentarli anche in questa esclusiva collaborazione con Rai 1, e di costruire, insieme a loro, un pezzo del futuro dell’Italia”. Il filo conduttore delle puntate di Linea Verde Start sarà dunque il ‘valore artigiano’ declinato nelle molteplici espressioni dei territori e nei numerosi settori di attività d’impresa.

L’Emilia Romagna sarà protagonista il 30 ottobre, con la presentazione di imprenditori artefici dell’affermazione della manifattura made in Italy nel mondo, per ribadire che il lavoro a regola d’arte è alla base dell’innovazione tecnologica espressa dalle piccole imprese italiane.

Video

'Linea verde Start' - Rai 1 e Confartigianato in viaggio nell’Italia del valore artigiano