Credito

Con delibera di Giunta regionale n. 2350 del 22 novembre 2019 la Regione Emilia-Romagna intende sostenere imprese localizzate nei seguenti comuni montani del comprensorio forlivese

Civitella, Dovadola, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio, che hanno avviato percorsi di riorganizzazione e rilancio produttivo, anche a seguito del superamento di situazioni di crisi e della definizione di accordi con le controparti sociali al fine della salvaguardia e dell’incremento occupazionale.

Destinatari

Imprese, aventi qualsiasi forma giuridica che, al momento della domanda di contributo, abbiano superato o stiano superando situazioni di crisi e difficoltà tramite:

• l’avvenuta stipula di appositi Accordi istituzionali con le organizzazioni sindacali, le parti sociali e le amministrazioni competenti finalizzati a garantire la continuazione dell’attività e la salvaguardia dei livelli occupazionali con l’avvio di programmi di riorganizzazione aziendale e/o di crisi aziendale e/o la stipula di contratti di solidarietà anticipatori all’accesso alla cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS), così come previsto nel D. Lgs. n. 148/2015.
  • l’avvenuta realizzazione di operazioni di acquisto e controllo dell’impresa da parte dei dipendenti della stessa Workers Buy Out.

Interventi ammessi

Realizzazione, di investimenti di importo non inferiore a €. 100.000 per ammodernamento di impianti, macchinari e attrezzature, finalizzati:

• ad introdurre percorsi di innovazione tecnologica nelle imprese che abbiano una ricaduta positiva in termini di innovazione di processo, di prodotto, di servizio e organizzativa;
  • alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi e dei servizi.

Contributo

E' riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura pari al 70% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo complessivo concedibile non potrà comunque superare l’importo massimo di € 150.000.

Scadenza

Nella domanda dovrà essere descritto il progetto di investimento, con gli obiettivi e i risultati attesi, in coerenza con le finalità del bando. Le richieste potranno essere presentate, tramite applicativo Sfinge 2020 dalle ore 10 del giorno 12 febbraio 2020 alle ore 13 del giorno 26 marzo 2020.