Credito

Ricordiamo, per chi non l’avesse già fatto, che entro il 30/06/2021 andavano pubblicati i contributi pubblici ricevuti per l’anno 2020. Solo per quest'anno è prevista proroga al 1° gennaio 2022, termine di decorrenza delle sanzioni per l’anno 2021.

La normativa sulla “trasparenza” (L. 124/2017, modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito in legge n. 58/2019) ha introdotto l’obbligo di pubblicazione per beneficiari di contributi, a partire da €. 10.000.

La legge stabilisce che le micro-imprese, le ditte individuali, le società di persone e le SRL con bilancio in forma abbreviata devono pubblicare nel proprio sito internet, oppure nei portali digitali delle Associazioni di categoria, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative ai contributi/finanziamenti pubblici erogati (vale quindi il principio “di cassa”, non “di competenza) nell’esercizio precedente.

Se la barriera dei €. 10.000 poteva sembrare difficilmente raggiungibile, con il massiccio ricorso ai finanziamenti concessi nel 2020 grazie al Decreto Liquidità, il superamento di questa soglia diventa molto frequente.

Invitiamo tutti gli imprenditori a verificare l’entità delle agevolazioni percepite per capire se sussiste l’obbligo di pubblicazione, consultando la pagina del Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA): RNA Trasparenza Aiuti

In caso di omissione è prevista una sanzione pari al 1% degli importi ricevuti con un minimo di €. 2.000. Decorsi 90 giorni senza che siano stati osservati gli obblighi di pubblicazione, è stabilita la restituzione integrale dei contributi ai soggetti eroganti.

Confartigianato Forlì Federimprese mette gratuitamente a disposizione un proprio spazio web alle imprese che intendono adempiere a questi obblighi di trasparenza col tramite dell’Associazione, previa compilazione della scheda allegata. Per ogni informazione l’Ufficio Credito è a vostra disposizione: credito@confartigianato.fo.it