Categorie:
Credito, Emergenza COVID-19

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un Bando a sostegno di una maggiore liquidità per Piccole e Medie Imprese e Professionisti.

Mette a disposizione, attraverso il sistema dei Confidi, 10 milioni di euro, risorse che sosterranno investimenti per circa 100 milioni del sistema produttivo emiliano-romagnolo. Nello specifico la Giunta Regionale, ha approvato una misura per l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito, finalizzato alla ripresa del sistema produttivo regionale, in seguito all’emergenza sanitaria Covid19. Ai Confidi, fra i quali ARTIGIANCREDITO, verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano finanziamenti. I destinatari della misura saranno, sia le imprese che i professionisti di tutti i settori produttivi (eccetto le imprese dell’agricoltura che già beneficiano di altre misure di sostegno), che abbiano un’unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna. Il finanziamento massimo concedibile è di 150 mila euro, per liquidità con una durata massima di 36 mesi, è prevista la possibilità di chiedere un periodo di preammortamento fino a 12 mesi, consigliamo di prendere già contatti con il vostro istituto di credito.

Saranno a carico della Regione gli interessi e le spese per la pratica, fino ad un TAEG del 4,5% se il finanziamento sarà riassicurato dal Fondo PMI, diversamente il TAEG sarà elevato al 5,5%, si tratterà di finanziamenti a tasso e costo zero per le imprese, con controgaranzia del Fondo Centrale o di altri fondi di garanzia(ad esempio fondi MISE).

Non sono ancora disponibili, essendo stato appena approvato il bando, la modulistica e le modalità operative. Per attivare la nostra consulenza, non appena ci saranno novità, gli interessati, possono inviare una mail a credito@confartigianato.fo.it, allegando la manifestazione di interesse compilata, con tutti i documenti necessari per l’istruttoria del finanziamento. Per ulteriori chiarimenti in merito contattare all'ufficio credito Debora Lugaresi - 0543 452816.