Autoriparazione, Emergenza COVID-19

Confartigianato Autoriparazione ha predisposto un manuale per le imprese del settore con le principali indicazioni sui comportamenti da adottare in azienda per garantire la sicurezza degli imprenditori, dei dipendenti e dei clienti.

Il manuale tiene conto del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto il 24 aprile con il Governo da Confartigianato e parti sociali, oltre che delle prescrizioni del DPCM del 26 aprile. Si tratta di uno strumento per orientare e supportare le imprese associate nell’applicazione delle misure di sicurezza che costituiscono la condizione non per poter esercitare l’attività e implicano necessariamente una diversa e più complessa organizzazione delle modalità di lavoro all’interno dell’azienda. Le misure di prevenzione e tutela in azienda riguardano la sanificazione e disinfezione, il controllo degli accessi, il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, l’attività di formazione e informazione, la sorveglianza sanitaria . In particolare, la formazione è fondamentale per rispettare queste indicazioni e il personale addetto dovrà essere istruito su tutte le procedure previste, anche con riferimento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), affinché si possa erogare il servizio in maniera conforme alle disposizioni di legge, per la massima garanzia del cliente. Sempre nella logica di una informazione responsabile, è altresì importante che le regole di comportamento siano rese note, con apposita cartellonistica, anche ai clienti, fornitori e soggetti terzi che potrebbero accedere in azienda.