Categorie:
Credito, Emergenza COVID-19

Vista la complessità delle misure contenute nel decreto, cerchiamo di fornire una sintesi per guidarvi in una loro realizzazione pratica.

FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI

(in attesa di autorizzazione della Commissione Europea)

Garanzia al 100% senza procedura di valutazione del Fondo per finanziamenti fino a 6 anni, per un importo massimo di €. 25.000 e comunque non superiore al 25% dei ricavi 2018; il rimborso del capitale non decorre prima di 18 mesi dall’erogazione del prestito.

Il Fondo può ora concedere garanzie a titolo gratuito fino a un importo massimo di 5 milioni di euro anche alle imprese con numero di dipendenti inferiore a 499. La garanzia del fondo stesso è pari al 90% dell’importo.

Per le imprese con ricavi fino a 3,2 milioni di euro, la garanzia al 90% può essere cumulata con garanzia di un terzo soggetto (Confidi), per ottenere prestiti con una garanzia del 100% su finanziamenti di importo massimo di €. 800.000 (e comunque non superiori al 25% dei ricavi del beneficiario).

GARANZIE DI STATO ATTRAVERSO SACE SPA

Le misure prevedono garanzie onerose da parte dello Stato tramite Sace (società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) in favore di banche che concedano finanziamenti alle imprese di ogni dimensione. La garanzia coprirà tra il 70% e il 90% dell’importo finanziato, a seconda delle dimensioni dell’impresa, ed è subordinata a una serie di condizioni tra le quali l’impossibilità di distribuzione dei dividendi da parte dell’impresa beneficiaria per i successivi dodici mesi e la necessaria destinazione del finanziamento per sostenere attività produttive localizzate in Italia.

Le imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e un fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro ottengono una copertura pari al 90% dell’importo del finanziamento richiesto e per queste è prevista una procedura semplificata per l’accesso alla garanzia. La copertura scende all’80% per imprese con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro e al 70% per le imprese con fatturato sopra i 5 miliardi.

L’importo della garanzia non potrà superare il 25% del fatturato registrato nel 2019 o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda.

Alle PMI sono riservati 30 miliardi e l’accesso alla garanzia rilasciata da Sace sarà subordinato alla condizione che le stesse abbiano esaurito la loro capacità di utilizzo del credito rilasciato dal Fondo Centrale di Garanzia.

MORATORIA SUI PRESTITI

In caso di necessità è possibile fare richiesta di moratoria sui prestiti/leasing inviando apposita domanda tramite PEC alla banca/società di leasing di riferimento. Vengono congelate fino al 30 settembre linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza.

I consulenti dell'Associazione sono a disposizione per fornire chiarimenti, approfondimenti e assistenza in questo periodo difficile e complesso.