Categoria:
Paghe

Dall'1/07/2021 al 31/10/2021 sarà possibile assumere personale con il contratto di rioccupazione che prevede l'inserimento di lavoratori in stato di disoccupazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Di comune accordo, le parti, dovranno sottoscrivere un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l'adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo contesto lavorativo.

Il progetto avrà una durata di sei mesi al termine del quale il rapporto di lavoro potrà essere interrotto nel rispetto del regolare periodo di preavviso. Al datore di lavoro spetta un esonero pari al 100% dei contributi previdenziali nel limite massimo di Euro 6.000,00 annui. In caso di interruzione del rapporto di lavoro al termine dei primi 6 sei, l'esonero contributivo andrà restituito. L'esonero non spetta neanche in caso di licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti all'assunzione nella medesima unità produttiva o in caso di licenziamento individuale o collettivo per giustificato motivo oggettivo di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva e inquadrato con lo stesso livello e categoria legale di inquadramento del lavoratore assunto con gli esoneri effettuato nei sei mesi successivi all'assunzione agevolata.

In caso di dimissione del lavoratore assunto con il contratto di rioccupazione, l'esonero spetta per il periodo di effettiva durata del rapporto di lavoro.

L'efficacia del presente articolo è subordinata all'approvazione della Commissione Europea.