Autotrasporti

Confartigianato Trasporti ha nuovamente evidenziato la necessità di trovare una soluzione per evitare incertezze sul tema deduzioni forfettarie.

Manca ancora la certezza, pur avendo ricevuto rassicurazioni dalla Ministra De Micheli, che ha ribadito l’impegno assunto di garantire l’importo di 48 euro alle migliaia di imprese che attendono la circolare dell’Agenzia delle Entrate per onorare gli adempimenti fiscali in scadenza il 20 agosto. Confartigianato Trasporti ha chiesto una urgente definizione della misura. Nell’incontro del 4 giugno 2020, ricorda l'associazione, "la Ministra De Micheli aveva comunicato di aver trovato la soluzione reperendo ulteriori risorse (a integrazione dello stanziamento strutturale di 70 milioni di euro), per garantire l’importo in linea con quello dello scorso anno di 48,00 euro di deduzioni forfettarie per ogni viaggio effettuato personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa. La dotazione aggiuntiva era contenuta in un apposito emendamento di maggioranza presentato al decreto legge “rilancio”, poi stralciato all’ultimo passaggio prima della conversione in legge. Dopo l’accaduto, in seguito anche alle sollecitazioni di Confartigianato, la Ministra de Micheli ha ribadito l’impegno assunto e comunicato che la norma che prevede l’ulteriore integrazione dei fondi verrà inserita nel cosiddetto decreto legge “agosto” in via di approvazione in questi giorni. La situazione rende impossibile predisporre le dichiarazioni dei redditi e l'allungamento dei tempi per poter beneficiare di questa importante misura per abbattere il reddito non essendo stati forniti gli importi definitivi dalla circolare del Ministero dell’economia e conseguente comunicato dell’Agenzia delle Entrate.

Confartigianato, a difesa delle piccole imprese del settore, continua a impegnarsi in questa battaglia. "Speriamo di non essere soli a condurla, a difesa delle tante piccole imprese che garantiscono i rifornimenti ed i trasporti nel nostro paese" chiariscono i rappresentanti dell'Associazione.