Fiscale e Tributario

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 24 settembre 2020

con cui

1) fissa al 28 febbraio 2021 il termine ultimo per aderire al servizio di consultazione e conservazione

2) implementa le funzionalità relative all’utilizzo di “web service” ovvero la piattaforma per lo scambio dei dati sulla fatturazione elettronica con il Servizio di interscambio. Infatti, nell’ottica di efficientamento del processo di fatturazione elettronica, recependo le istanze degli operatori e delle associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate comunica che è stata prevista una nuova funzionalità per i soggetti che utilizzano un canale “web service” per lo scambio dati con il Sistema di Interscambio (SdI). Tale nuova funzione è in grado di produrre un report di quadratura delle fatture elettroniche e delle notifiche scambiate tra quest’ultimo e il soggetto, in qualità esso sia di ricevente, sia di trasmittente.

Pertanto, si tratta sostanzialmente di una funzione ausiliaria e utile per la gestione delle fatture elettroniche.

È previsto anche un servizio per il re-inoltro delle fatture elettroniche e delle notifiche che non sono state recapitate al soggetto.