Categoria:
Affari Generali

Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 e N2. Anno 2019

La Regione Emilia-Romagna promuove un insieme di azioni volte a sostenere la diffusione di metodologie a minor impatto ambientale nei processi organizzativi e produttivi alle imprese.

Gli investimenti ammessi al contributo riguarderanno la sostituzione di veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi con alimentazione:
- Elettrica
- Ibrido elettrica/benzina (esclusivamente Full Hybrid o Hybrid Plug In*) Euro 6
- Metano (mono o bifuel benzina) Euro 6
- GPL (mono o bifuel benzina) Euro 6

Destinatari

Sono ammesse al contributo le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018 intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo.

Possono accedere al contributo le PMI proprietarie di un veicolo commerciale di categoria:
N1 (massa massima non superiore a 3,5 t)
N2 (massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t)
da destinare alla rottamazione ed appartenente ad una delle seguenti categorie:
- classe pre-euro – diesel;
- classe Euro 1 – diesel;
- classe Euro 2 – diesel;
- classe Euro 3 – diesel;
- classe Euro 4 – diesel.

Gli investimenti riguarderanno la sostituzione dei veicoli inquinanti con:
- veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta a nome dell’impresa stessa;
- veicoli acquistati nella forma del leasing con obbligo di riscatto che deve essere indicata già al momento dell’ordine di acquisto da stipulare successivamente al 15 ottobre 2018.

Sono quindi esclusi:
- i veicoli usati,
- i veicoli a “chilometri zero”
- i veicoli acquistati in leasing con l’eccezione di quelli con obbligo di riscatto.

Ciascuna impresa potrà presentare fino ad un massimo di due domande di contributo, una per ogni veicolo rottamato.

Soggetti esclusi

Le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007;
- i trasportatori conto terzi, iscritti al relativo albo.

Contributi previsti

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso in regime de minimis, collegato alla massa del veicolo (categoria N1 o N2) e al sistema di alimentazione del veicolo acquistato:

CONTRIBUTI PREVISTI

categoria

Massa (t)

Elettrico


(Ibrido elettrico) - benzina* (Full hybrid o Hybrid Plug In)
Metano (mono e bifuel benzina) Euro 6
GPL (mono e bifuel benzina) Euro 6

N1

1 - 1,49

€ 6.000

€ 4.000

1,5 - 2,49

€ 7.000

€ 4.500

2,50 - 2,99

€ 7.500

€ 5.000

3 - 3,5

€ 8.000

€ 6.000

N2

> 3,5 – ≤ 7

€ 9.000

€ 7.000

> 7 - ≤ 12

€ 10.000

€ 8.000

Risorse disponibili

Le risorse a disposizione ammontano a €. 3.850.000.
In caso di esaurimento del plafond le imprese potranno comunque inviare le richieste di contributo, che saranno inserite in “lista d’attesa” con la possibilità di essere ammesse qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie anche a seguito di rinunce o revoche.

Fase 1 - Presentazione delle domande

Sono ammesse al contributo le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018 intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 14:00 del 15 novembre 2018 alle ore 16:00 del 15 ottobre 2019 esclusivamente attraverso l’applicativo informatico predisposto dalla Regione. Per accede all'applicativo è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID.

FedERa è il sistema di identità digitale che consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono reperibili qui: http://federazione.lepida.it. Nella medesima pagina web è inoltre disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della regione Emilia-Romagna. Ulteriori informazioni sulla gestione dei livelli delle credenziali FedERa per l’accesso all’applicativo informatico sono disponibili nella sezione “Link utili” di questa pagina.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale. Tutte le informazioni per acquisire un account SPID sono reperibili collegandosi alla pagina web: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.