Photo by CoWomen on Unsplash

Donne impresa

Per favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali a conduzione femminile, la Regione ha stanziato 1,7 milioni di euro, che verranno gestiti da Artigiancredito.

Le richieste di contributo, da abbinare a finanziamenti a valere sul Fondo Starter oppure Fondo Microcredito, si potranno presentare dal 13 settembre 2021.

Fondo Microcredito: caratteristiche

Vi possono accedere le professioniste e le imprese femminili (v. sotto), avviate da non più di 5 anni, con fatturato non superiore a €. 200.000. Le spese ammissibili: acquisto di beni, materie prime, merci, servizi, corsi di formazione, investimenti in innovazione in prodotti e soluzioni ICT, costi per la riorganizzazione, esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività, compreso il costo di personale aggiuntivo. Il fondo eroga finanziamenti di importo compreso tra €. 5.000 e €. 25.000. Per effetto di questi parametri, i progetti d’impresa dovranno prevedere costi ammissibili non inferiori a €. 8.000 (contributo €. 3.000) e non superiori a €. 42.000 (contributo €. 16.800).

Fondo Starter: caratteristiche

È un fondo rotativo che eroga finanziamenti chirografari con provvista pubblica per il 70% e per il restante 30% dalle banche convenzionate*. Possono accedervi le imprese femminili (vedi sotto), anche inattive (dovranno essere attive al momento della richiesta di erogazione), iscritte alla CCIAA da non più di 5 anni, con codice Ateco fra quelli previsti dal regolamento del Fondo Starter. Spese ammissibili: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi funzionali all’attività, acquisto/ampliamento/ristrutturazione immobili strumentali, avviamento, licenze, brevetti, spese per partecipazione a fiere/eventi promozionali, costi del personale adibito al progetto, spese per la locazione dei locali adibiti all’attività, materiale e scorte, spese per la produzione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione e rendicontazione del progetto. Il contributo, a fondo perduto è pari al 40% del progetto con un massimo di €. 30.000. A titolo esemplificativo, su un progetto di € 50.000, a fronte di un contributo concedibile di € 20.000, l’importo del finanziamento sarà di € 30.000.

Per eventuali approfondimenti potete inviare una e-mail a credito@confartigianato.it, sarete ricontattati.

* Istituti di credito convenzionati: BCC Ravennate Forlivese Imolese, BPER, Crédit Agricole, MPS, La Cassa di Ravenna.

Si considerano imprese femminili:

• Società di persone e soc. cooperative costituite da almeno il 60% da donne,
  • Società di capitali le cui quote di partecipazione spettino, per almeno i 2/3 da donne,
  • Imprese individuali gestite da donne.