Credito

La misura “Parco Agrisole”, investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie.

Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di areazione.

Obiettivo finale della misura è quello di promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare. Il sostegno agli investimenti si sostanzia nell'erogazione di un contributo a fondo perduto (c.d. “in conto capitale”) nei limiti delle intensità di aiuto indicate nell'Allegato A del Decreto. L’intensità massima del contributo riconoscibile è pari al 40% delle spese ammissibili con possibili maggiorazioni sulla base di specifici requisiti del Soggetto Beneficiario.

I destinatari della misura sono le aziende attive nella produzione agricola primaria, le aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, nonché le aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del Decreto, sono Soggetti Beneficiari:

1. gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

2. le imprese agroindustriali;

3. le cooperative agricole, anche sotto forma di consorzio, che svolgono attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e attività connesse, e risulta iscritta nella sezione speciale del registro imprese.

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate nel periodo dal 27 settembre 2002 al 27 ottobre 2022.