Categoria:
Paghe

In data 13/10/2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale le legge 126/2020 di conversione del D.L. 104/2020.

In fase di conversione è stato inserito l'articolo 21-bis che riprende quanto previsto dal D.L. 111/2020 in materia di Smart Working per i lavoratori dipendenti con figli posti in quarantena, apportando però alcune modifiche.

La nuova formulazione estende infatti la possibilità di accedere al lavoro agile, oltre che ai genitori di figli minori di 14 anni che sono stati posti in quarantena per contatto con casi positivi di Covid 19 all'interno del plesso scolastico, anche ai casi di contatto durante lo svolgimento di attività sportive di base in palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi, sia pubblici che privati e all'interno di strutture frequentate abitualmente per lezioni di musica o lingua.

Il nuovo allargamento della platea dei beneficiari vale però solo per l'accesso allo smart working e non per il congedo straordinario.

La normativa prevede la possibilità di richiedere il congedo straordinario (che ricordiamo può essere richiesto solo se non è possibile svolgere la mansione in smart working) solo per i casi di quarantena necessaria in seguito a contatti avvenuti all'interno del plesso scolastico.