Categoria:
Affari Generali

Sabato 13 maggio sarà Matera protagonista di Linea Verde Start, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato, in onda alle ore 12 su Rai1.

Il capoluogo lucano è città antica e quasi magica, dove gli artigiani sono protagonisti assoluti perché custodiscono la storia e i saperi tradizionali e sono artefici di prodotti belli, ben fatti, personalizzati e durevoli, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. A Matera gli artigiani sono imbattibili autori di ‘pezzi unici’, ambasciatori del made in Italy nel mondo e, al tempo stesso, ben radicati nella comunità locale di appartenenza cui apportano coesione sociale. Tutto questo, e molto altro, è la storia del nostro Paese, è la tradizione produttiva italiana che si rinnova pur rimanendo fedele a se stessa. I Sassi ospitano il lavoro e le creazioni di Angela Ramundo, artigiana della maglia, che da un filo lavorato all’uncinetto ‘estrae’ piccoli capolavori di antica maestria manuale. Le tradizionali tecniche manuali reinterpretate in chiave contemporanea sono l’anima delle sperimentazioni di Marica Montemurlo, illustratrice, che insieme ad un team di grafici, muralisti, designer fa rivivere le radici profonde della città con dipinti murali, manufatti di artigianato artistico, progetti di design. L’artigianato è passione che si tramanda: lo testimonia Pierluigi D’Adamo, artigiano gemmologo, che ha ereditato dai genitori l’amore per la realizzazione di gioielli simbolo di una creatività antica che affonda le radici nelle tradizioni della terra lucana. Ed è ancora la storia antica di Matera ad ispirare il lavoro di Massimo Casiello, intagliatore specializzato nella creazione dei ‘timbri per il pane’, emblema dell’arte pastorale della Murgia materana, utilizzati, nel secolo scorso, per identificare le forme impastate a casa e portate a cuocere nei forni della città.

A Matera la storia si respira ad ogni angolo e Giuseppe Rizzi, artigiano del tufo, si dedica a preservarla e a farla riscoprire con il restauro e il recupero dei Sassi e la produzione di oggetti della tradizione manifatturiera del territorio.