Fiscale e Tributario

Il regime Iva agevolato è applicabile a qualsiasi cedente e acquirente, nonché in qualunque stadio di commercializzazione, e potranno essere ceduti in esenzione da Iva fino al 31 dicembre 2020 e con aliquota al 5% dal 1° gennaio 2021, solo i prodotti espressamente contemplati dalla norma art. 24 DL 34/2020. Imposta agevolata anche per l’acquisto di tutti i termometri per la misurazione della temperatura corporea, inclusi quindi i termoscanner, e le mascherine chirurgiche, le Fp3 e le FP3, ma anche per quelle col filtro usa e getta. Beneficio esteso anche alle confezioni di soluzioni disinfettanti idroalcoliche il cui contenuto è inferiore al litro, e non solo quelle di contenuto maggiore, se la cessione avviene per finalità sanitarie.

Sono alcune delle risposte contenute nella circolare 26/E del 15 ottobre 2020, che fornisce i primi chiarimenti interpretativi e risponde ai dubbi degli operatori del settore e delle associazioni di categoria, sulla misura del decreto “Rilancio” che ha previsto un regime Iva di temporanea esenzione fino al tutto il 2020 e l’aliquota al 5% a partire dal 1° gennaio 2021, per le cessioni di beni ritenuti necessari a gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19.