Photo by Imelda on Unsplash

Categoria:
Credito

La possibilità di congelare il pagamento dei prestiti delle PMI fino al 30 settembre 2020, introdotta dal “DL Cura Italia”, con il “Decreto Agosto” viene allungata al 31 gennaio 2021 (31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico).

Per le imprese che si sono già avvalse della moratoria è previsto un meccanismo di applicazione automatica delle nuove disposizioni e, anche in assenza di comunicazione alla Banca da parte dell’impresa, la sospensione è da intendersi automaticamente prorogata; deve, al contrario, essere espressamente comunicata alla Banca la rinuncia alla proroga.

Per le imprese che invece non si sono avvalse della moratoria legale ai sensi del citato articolo 56, il termine ultimo per beneficiarne è spostato al 31 dicembre 2020, con sospensioni fino al 31 gennaio 2021.

Viene inoltre spostato, dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021, il termine di sospensione delle segnalazioni a sofferenza alla centrale rischi di Banca d’Italia e ai sistemi privati di informazioni creditizie relative a imprese che abbiano beneficiato della moratoria.