Affari Generali

Il legislatore con il D.L. 4 ottobre n. 113 ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma informatica denominata CaRGOS raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it.

Per potersi abilitare al portale, le imprese dovranno presentare alla Questura della provincia in cui hanno sede legale, un’apposita domanda per ottenere le credenziali di accesso.