Credito

L’ABI e le Associazioni di Categoria, fra le quali Confartigianato, hanno siglato un’intesa finalizzata al sostegno del finanziamento alle imprese, alla luce dei nuovi contesti normativi e di mercato.

L’accordo ha per oggetto:

• la sospensione, per un periodo massimo di 12 mesi, del rimborso della quota capitale dei finanziamenti/leasing;
  • l’allungamento della scadenza dei finanziamenti fino al massimo del 100% della durata residua del piano di ammortamento.

Per ottenere la sospensione/allungamento del finanziamento:

• l’impresa deve essere in bonis (non avere posizioni debitorie classificate dalla banca come non performing,e non avere rate scadute e non pagate da più di 90 giorni).
  • l’impresa non deve aver ottenuto, nell’arco dei 24 mesi precedenti, la sospensione/allungamento sullo stesso finanziamento.

Le domande possono essere presentate alle banche a partire dal 01/01/2019 e fino al 31/12/2020, in relazione a finanziamenti in essere al 15 novembre 2018. La banca è tenuta a fornire la risposta entro 30 giorni lavorativi, attenendosi al principio di sana e prudente gestione e nel rispetto delle proprie procedure.

In caso di accettazione della richiesta di moratoria, il tasso di interesse può essere aumentato rispetto al contratto originario. Per le sospensioni, l’eventuale incremento non può comunque superare i 60 punti base.