Categoria:
Affari Generali

Confartigianato e Consob assieme per un appuntamento formativo rivolto alle aziende per comprendere come difendersi dalle truffe, ormai sempre più diffuse anche via web.Introdotto dal vicepresidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, l’evento, a invito e riservato ai primi 250 che si iscriveranno, si terrà giovedì 15 ottobre a partire dalle 11.30.

L’evento di educazione finanziaria trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l'avventuriero italiano emigrato all'inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco. Dopo una vita di espedienti e dopo essere entrato e uscito di prigione più volte, Ponzi riesce a escogitare una trappola finanziaria, facendo leva sullo strumento dei buoni postali internazionali. La sua truffa attrae e raggira migliaia di risparmiatori a Boston. Ponzi può godersi un breve periodo di notorietà e di ricchezza prima di essere arrestato. In carcere scriverà l’autobiografia da cui è tratta la sceneggiatura dello spettacolo.

Lo "schema Ponzi" è ancor oggi molto attuale. Ricorre, come paradigma delle truffe finanziarie, in quasi tutte le trappole – che siano sul web o via telefono – tese a carpire la fiducia dei risparmiatori e svuotare i loro portafogli. Consob, che vigila su tali fenomeni abusivi, ha sviluppato un progetto sperimentale (Finanza in palcoscenico) che, in linea con l’approccio dell’edutainment, coniuga formazione e intrattenimento e si propone di veicolare alcuni fondamentali messaggi educativi sull’inconsistenza di qualsiasi promessa di guadagno facile, la relazione tra rischio e rendimento di un investimento finanziario e i comportamenti imitativi e irrazionali che possono scatenare fenomeni come le bolle speculative.

L’evento sarà fruibile tramite piattaforma digitale

Per collegarsi alla Virtual Room copiare e incollare nella barra degli indirizzi il seguente link:

https://stream.lifesizecloud.com/extension/5793001/6a23faab-3934-4bd7-8005-e64a3a30d59e

Alla connessione inserire il proprio nome, che identificherà i partecipanti che formulano eventuali domande tramite l’apposito form.

Dopo i saluti istituzionali, i funzionari della Consob introdurranno il tema, seguiranno il monologo dell’attore e altri interventi esplicativi curati da Consob. Per ulteriori informazioni http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/event_2020092319314...


Documenti