Giovani imprenditori

Aperto il bando denominato Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna e riservato alle aziende, anche non associate, operanti nel territorio regionale i cui titolari o soci, under 40, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell'impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione e promotrici dell’economia circolare e sostenibile. Il progetto ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell'impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti imprenditoriali e di valorizzare le eccellenze attraverso un premio previsto in voucher utilizzabili entro il 31 dicembre 2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento destinato alle imprenditrici e agli imprenditori che si saranno maggiormente distinti a livello globale.

Al bando possono partecipare le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nella regione Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell'impresa, che deve risultare iscritta alla CCIAA del territorio di riferimento al momento di presentazione della domanda di partecipazione al bando. Le aziende devono essere in grado di dimostrare capacità di innovazione nel modello organizzativo e nella gestione aziendale. Questo specificatamente rispetto alle categorie 1. sostenibilità ambientale ed economia circolare;

2. servizi digitali innovativi;

3. uso di tecnologie digitali come e-commerce e promozione dei propri prodotti;

4. capacità di fare rete;

5. capacità di incarnare lo "spirito artigiano", in termini di abilità nel reinterpretare in chiave contemporanea mestieri tipici della tradizione artigiana, o nell'introdurre all'interno di attività a elevato contenuto tecnologico innovativo elementi di aggancio e continuità con la cultura d'impresa propria della storia locale e nazionale

Le domande di partecipazione, corredate da un breve curriculum dell'attività imprenditoriale e da un breve video di presentazione, dovranno essere trasmesse dalle imprese direttamente a Confartigianato di Forlì entro domenica 23 ottobre 2022 e la premiazione avverrà sabato 26 novembre 2022 presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola durante la Convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna.

Per informazioni e chiarimenti contattare il coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato di Forlì, Gianluigi Bandini allo 0543452895.