standret - it.freepik.com

Categoria:
Autoriparazione

Confartigianato centra un risultato storico per le imprese del settore autoriparazione con l’approvazione in via definitiva dell’aumento della tariffa delle revisioni.

La norma, contenuta nella Legge di Bilancio, stabilisce l’aumento di 9,95 euro della tariffa relativa alla revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, come definito dall’articolo 80 del Codice della Strada, bloccata da anni nonostante gli ingenti investimenti delle imprese del settore in sicurezza, formazione e innovazione tecnologica. L’aumento sarà applicato con un decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio, così come le modalità operative del “buono veicoli sicuri”, riconosciuto ai proprietari dei veicoli come misura compensativa dell’aumento.

La nuova tariffa prevista dalla Legge di Bilancio rappresenta un’importante vittoria per Confartigianato Autoriparazione, frutto dell’azione costante e determinata svolta a livello politico-istituzionale. La norma, infatti, è una risposta tangibile alle istanze sollecitate dalla Confederazione, al fine di garantire la sostenibilità economica dei centri di controllo e il mantenimento qualitativo dello standard del servizio revisioni, a tutela degli utenti e della sicurezza stradale, condizioni imprescindibili per il futuro e la competitività delle imprese del settore. Il provvedimento dovrà ora essere perfezionato e reso operativo attraverso l’emanazione dei decreti ministeriali e, pertanto, Confartigianato continuerà a seguire con la massima attenzione l’iter, affinché l’aumento della tariffa revisioni possa trovare concreta applicazione entro i termini previsti.