Edilizia

"Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 febbraio sulla cessione dei crediti interrompe improvvisamente e inaspettatamente la cessione dei crediti e lo sconto in fattura e non risolve il problema dei crediti incagliati legati ai bonus edilizi. Secondo le stime del Governo, si tratta di 19 miliardi di euro, già maturati, che se non pagati mettono a rischio 90.000 cantieri di ristrutturazione delle case delle famiglie italiane in corso in tutta Italia.

La sottovalutazione di questo problema rischia di condannare il nostro Paese a una brusca frenata e a un pericoloso crollo di fiducia. Una vera e propria bomba a orologeria che rischia di creare danni enormi per lavoratori, famiglie e imprese. Il blocco del mercato della cessione dei crediti fiscali sta infatti creando una vera e propria crisi sistemica nell’economia italiana: l’impossibilità di cedere sul mercato i bonus determina una carenza di liquidità nelle imprese di tutta la filiera delle costruzioni che le porterà, a brevissimo, al fallimento. I posti di lavoro a rischio sono decine di migliaia. Gli effetti si estenderanno a tutti i settori collegati, ma colpiranno anche le famiglie beneficiarie degli interventi, con il rischio di decine di migliaia di contenziosi con i soggetti realizzatori e con le Autorità preposte ai controlli."

Questo l'incipit della lettera di appello al prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona, inviata dalle associazioni del territorio, per evidenziare il problema dei crediti incagliati legati ai bonus edilizi.

A seguito di questo appello, il 28 marzo si è tenuto un confronto tra le associati firmatarie e il prefetto Corona, che ha accolto le istanze delle associazioni, facendosi tramite per rappresentare al governo la grave situazione in cui versa il comparto.

All'incontro col Prefetto oltre a Confartigianato di Forlì, rappresentata dal presidente Luca Morigi e dal segretario Mauro Collina erano presenti AGCI EMILIA ROMAGNA, ANCE FORLI’- CESENA, CNA FORLI’-CESENA, CONFCOOPERATIVE ROMAGNA, CONFARTIGIANATO CESENA, LEGACOOP ROMAGNA, FENEAL-UIL Forlì-Cesena, FILCA-CISL Romagna e FILLEA-CGIL Forlì-Cesena