Categorie:
Storie, Storie di Imprese

Immerso nel verde, in via Mastaguerra 62 a Forlì, si trova il centro cinofilo Peter Pan Snc, luogo in cui gli amanti di cani e gatti possono trovare il servizio di toelettatura, la pensione per cani con 32 box climatizzati e un addestratore cinofilo per imparare a relazionarsi al meglio con il proprio amico a 4 zampe.

Una società fondata da madre e figlio, Carla Fabbri e Fabio Cortesi, nel 2009 e che oggi si avvale anche del contributo di due collaboratrici. Come spiega la titolare “l’amore per gli animali è una costante nella nostra vita, mio marito Roberto faceva le gare coi cani, addestrandoli e ancora oggi coltiva la sua passione concentrandosi sui cani da tartufo.” Pur non essendosi mai avvicinati all’allevamento, la coppia si è sempre dedicata agli animali, naturale decidere di trasformare la propria passione in professione. “Ancora oggi l’addestramento dei cani rientra fra le nostre attività, anche per la ricerca del tartufo.Ma ciò che ci impegna di più è la pensione per cani”. Al centro sono disponibili ampi box, suddivisi in zona notte e giorno, ciascuno in grado di ospitare fino a due cani dello stesso proprietario.

La struttura è climatizzata e ogni spazio è igienizzato quotidianamente, ci sono tre aree di sgambatura in cui i cani possono correre e giocare sotto la supervisione attenta dei titolari. Chiarisce ancora Carla “è un lavoro di grande responsabilità, che richiede disponibilità totale, di notte e di giorno, per verificare che i nostri ospiti non incorrano in problematiche, anche di tipo sanitario.” E gli ospiti non mancano “per le prossime festività abbiamo già il tutto esaurito. Lavoriamo soprattutto con il passaparola, i nostri clienti affezionati ci suggeriscono ai propri conoscenti ed è forse la forma più efficace di pubblicità.” Continua “il nostro lavoro è aumentato tanto in questi anni, è cambiato il rapporto con il proprio animale, ora componente della famiglia e abituato a vivere in casa, per questo c’è grande attenzione alla scelta della pensione in cui lasciarlo. Proprio per tranquillizzare i proprietari inviamo video e foto dei diversi momenti della giornata, per mostrare come si sta comportando il cane, pur in loro assenza.

È un lavoro gratificante, gli animali danno tanto, l’unica nota un po’ triste è che alcuni dei nostri pensionanti non ci sono più, ci si affeziona agli ospiti e, quando qualcuno viene a mancare, dispiace.”

Anche l’attività di toelettatura è molto richiesta “lavoriamo solo su prenotazione, tutti gli addetti hanno conseguito il patentino per il benessere animale, dopo aver seguito un percorso formativo.

Offriamo tosatura a macchinetta, tagli a forbice, bagni dermatologici e antiparassitari, il taglio delle unghie e la pulizia delle orecchie, che richiedono professionalità e competenza nell’uso dei prodotti.” Mentre la socia si racconta, Fabio Cortesi è al lavoro su un bellissimo esemplare di Husky, completamente rilassato mentre viene asciugato col phon.

Conclude la titolare “è un sogno realizzato anche grazie a Confartigianato, eravamo molto amici del compianto Michele Ianiri, funzionario dell’associazione, che ha saputo consigliarci al meglio. Un caro ricordo che vogliamo sottolineare.”


Gallery