Ambiente e sicurezza

Promuovere la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro implica ben più del semplice soddisfacimento dei requisiti giuridici in tema di salute e sicurezza.

Consiste infatti nella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (dirigenti e preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi al fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di malattie professionali e di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda.

Migliorare il benessere e la salute dei lavoratori, la promozione della salute nei luoghi di lavoro porta a numerose conseguenze positive quali un minore avvicendamento di personale e meno assenteismo, motivazione e produttività maggiori, miglioramento dell'immagine del datore di lavoro e dell'impresa, riconosciuta come un'organizzazione positiva e attenta al benessere del personale. Ma questi standard di sicurezza vanno costantemente mantenuti.

Per questo Confartigianato Forlì ha avviato da tempo per le imprese associate un servizio sicurezza e formazione che si avvale di personale qualificato e tecnici specializzati in grado di seguire le fasi più complesse dei processi gestionali, di effettuare le valutazioni dei rischi aziendali e di curare la progettazione e attuazione delle misure necessarie per l’eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Partendo da un’approfondita analisi aziendale, il nostro personale è in grado di individuare le migliori soluzioni tecniche e organizzative per mettere in sicurezza l’azienda e affiancare l’imprenditore, assistendolo costantemente nel percorso più semplice e meno oneroso per gestire i numerosi e complessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.



News da Ambiente e sicurezza

Scopri tutte le news