Affari Generali

Il Comune di Meldola, nell’intento di promuovere la complessiva riqualificazione del tessuto commerciale del Territorio Comunale, ritiene opportuno incentivare l’apertura di nuove attività artigianali di produzione, servizio e vendita beni al dettaglio nel Centro Abitato, e aperture di pubblici esercizi ed attività commerciali di vicinato, nel Territorio Comunale vista la riduzione del numero di tali attività verificatasi negli ultimi anni.

Possono accedere ai contributi imprese individuali, imprese familiari e società di persone iscritte al Registro Imprese o delle Società o che si impegnano ad effettuare l’iscrizione e attivazione entro il 31/12/2020 e che:

1. intendano ubicare o abbiano ubicato, nell’anno 2020, la propria attività nel Centro Abitato o nel Territorio Comunale, a seconda dei casi, del Comune di Meldola;
  2. si impegnino a mantenere in esercizio l’attività e a non cederla a terzi, per un periodo di almeno tre anni decorrenti dal momento di attivazione della stessa attività.

Possono beneficiare dei contributi di cui al presente regolamento le seguenti attività:

• esercizi commerciali di vicinato di cui al D.LGS 114/98 insediate nel Territorio Comunale;
  • attività artigianali di produzione e vendita, attività artigianali di servizio (calzolai, acconciatori; estetisti, restauratori, elettricisti, falegnami, ecc.) insediate nel Centro Abitato del Comune di Meldola, come definito dal RUE;
  • esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie) di cui alla L.R. 14/2003 insediate nel Territorio Comunale del Comune di Meldola.

La misura di ciascun contributo assegnabile viene stabilita nella somma massima di € 1.000,00 € viene concessa a valere su fondi in conto capitale all’imprenditore.

Per richiedere il contributo, l’operatore economico deve presentare domanda al Comune di Meldola a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando entro il termine del 30 Novembre 2020, ore 12,00.