Impiantisti

Presentata la nuova convenzione che Confartigianato ha siglato con il CEI particolarmente conveniente per gli associati delle imprese dell’istallazione di impianti. Il rinnovo dell’accordo è stato fatto tenendo conto dell’esperienza avuta negli anni passati e delle sottoscrizioni degli abbonamenti che sono stati, purtroppo, limitati a poche decine di unità.

Pertanto è stata avviata una interlocuzione con la Direzione del CEI ed è stato proposto di individuare, in via sperimentale, dei prodotti aggiuntivi che potessero divenire strumenti di lavoro per gli imprenditori e avvicinare, così, il settore alla normazione tecnica. Il convincimento comune è che la conoscenza delle norme tecniche sia imprescindibile e necessario strumento di lavoro per tutelare gli imprenditori poiché la rispondenza degli impianti alle norme CEI rappresenta presunzione di esecuzione degli stessi a regola d’arte. Partendo, quindi, dalla poca propensione all’acquisto delle norme e all’oggettiva complessità delle stesse, Confartigianato e CEI hanno convenuto di sperimentare, per l’anno corrente, una nuova tipologia di convenzione che contiene:

▪ due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore;

▪ un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08;

▪ quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati;

▪ due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla presente Convenzione;

▪ un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”);

▪ una agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo. La sottoscrizione di tale abbonamento ha un costo annuale fissato in 145 € più Iva. L’abbonamento annuale si avvierà dal 1° luglio del 2021.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio convenzioni allo 0543452909.