Conlegno ha organizzato per lunedì 26 giugno 2023, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il webinar gratuito e aperto a tutti gli interessati dal titolo "DEFORESTAZIONE ZERO E OBBLIGHI DELLE IMPRESE".

Il webinar mira a descrivere il regolamento EUDR e ad evidenziarne le ricadute operative sulle aziende che importano, immettono sul mercato o esportano, prodotti derivati da legno, palma da olio, soia, bovini, caffè, cacao e gomma. Un particolare approfondimento verrà dedicato ai nuovi obblighi delle imprese addette ai settori del legno, della carta, dell’arredo e dei combustibili lignocellulosici che già rivestono il ruolo di Operatore o Commerciante ai sensi della Timber Regulation. Per iscriversi, compilare il format “Modulo di iscrizione” reperibile alla pagina https://www.conlegno.eu/formazione-eventi (cliccare sul titolo del webinar presente nella lista “Formazione & eventi”). Il giorno prima verrà inviato all'indirizzo e-mail inserito nel modulo di iscrizione le modalità di accesso all'aula virtuale.

LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 22 GIUGNO 2023.

Il webinar vuole dare chiarimenti a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. L150/206 del 9 giugno 2023 del “Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento (UE) n. 995/2010” (noto come “EUTR-Timber Regulation”).

Il nuovo Regolamento (EUDR-Deforestation Regulation), che entrerà in vigore il prossimo 29 giugno (per alcune disposizioni sono previste tempistiche diverse), impone norme obbligatorie di dovuta diligenza a tutti gli operatori e commercianti che immettono, mettono a disposizione sul mercato dell'Ue o esportano dal mercato dell'UE le seguenti materie prime: olio di palma, bovini, legno, caffè, cacao, gomma e soia. Per facilitare la comprensione del Regolamento e i nuovi obblighi delle aziende afferenti ai settori del legno e dei prodotti derivati, Conlegno ha redatto anche un articolo pubblicato sulla rivista online “Sherwood”