Sportello Energia

La Legge di Bilancio 2023 ha esteso al I Trimestre 2023 la misura del credito di imposta per la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e gas. Credito di Imposta Energia Elettrica, l'impresa può accedere a questa misura se dotata di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW e se i costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del quarto trimestre dell'anno 2022 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subito un incremento superiore al 30 per cento rispetto al medesimo periodo dell'anno 2019.

Credito di Imposta Gas naturale, l'impresa accede a questa misura se:

Il gas naturale consumato dall'impresa è per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al quarto trimestre dell'anno 2022, dei prezzi di riferimento del mercato infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore dei mercati energetici, ha subìto un incremento superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019. Il credito viene calcolato sul costo sostenuto sulla materia gas ed energia del primo trimestre 2023 in base alle seguenti percentuali:

periodo di riferimento I Trimestre 2023

ENERGIA ELETTRICA aliquota per imprese energivore 45%

GAS NATURALE aliquota per imprese con potenza disponibile pari o sup. 4,5 kW 35%

aliquota per imprese gasivore 45%

aliquota per imprese non gasivore 45%

La Legge di Bilancio proroga anche la possibilità, per le imprese non energivore e non gasivore, di richiedere tramite pec, il calcolo dell'extra-costo del 30% e l'ammontare del Credito di Imposta, al proprio fornitore di energia elettrica o gas naturale nel caso in cui lo stesso risulti essere il medesimo nel quarto trimestre 2022, quarto trimestre 2019 e I trimestre 2023.

Il venditore, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito dimposta, deve inviare al cliente una comunicazione scritta in cui vengono riportati il calcolo dell'incremento di costo e l'importo del Credito di Imposta.

I crediti d'imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione. I Crediti di Imposta relativo al I Trimestre 2023 dovranno essere fruiti entro il 31 dicembre 2023 e sono cumulabili con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

Per informazioni e assistenza per il calcolo dell'agevolazione Gianluigi Bandini 0543452895 - Fabiola Foschi 0543452844