Impiantisti

Nel 2023 scadranno i 10 anni dei primi “patentini frigorista” per le persone, rilasciati nel 2013. Diventa perciò necessario, per chi ne è in possesso, procedere al rinnovo entro la scadenza riportata sul documento. Il patentino FGAS per la manipolazione dei gas fluorurati è obbligatorio per esercitare regolarmente la professione dell’installatore e manutentore.

È opportuno ricordare l’inquadramento normativo:

Il REGOLAMENTO UE 517/2014 della Comunità Europea ha dato indicazione agli Stati Membri di ridurre le emissioni di gas fluorurati attraverso diverse azioni, una delle quali è l’identificazione dei soggetti che operano su tali gas. Il successivo REGOLAMENTO UE 2015/2067 ha definito le specifiche del patentino che gli impiantisti (soggetti che operano sui gas fluorurati) dovranno obbligatoriamente ottenere (il certificato, o patentino F-GAS).

In Italia con il DPR 146/2018 sono stati definiti i dettagli di applicazione del Regolamento 517 e chi sono i soggetti eroganti il corso e il patentino. Infine il D.LGS. 163/2019 ha specificato le sanzioni previste in caso di inottemperanza alla normativa, le sanzioni pecuniarie previste che è bene ricordare in quanto sono rilevanti: da un minimo di € 10.000,00 ad un massimo di € 100.000,00 per l’utilizzo di operatori non in possesso di adeguato certificato, e da € 1.000,00 a € 10.000,00 per la mancata iscrizione ai registri entro i termini di legge.

La normativa completa, in sintesi, prevede per le imprese:

• iscrivere il personale che lavora su impianti f-gas al Registro F-GAS (il num. di iscrizione personale, codice PR, è un dato necessario per il rilascio del Patentino dopo l’esame);

• far sostenere a tale personale l’esame (questionario e orale, con pratica), attraverso un Organismo di Certificazione (d’ora in poi OdC), ottenendo così il “Patentino Frigoristi”;

• (completare le procedure di certificazione aziendale e iscriversi al Registro, lato azienda);

• mantenere annualmente l’iscrizione ad entrambi i registri (persona e azienda);

• rinnovare il Pat. Frigoristi del personale alla scadenza, ripetendo l’esame (si veda sezione AGGIORNAMENTI). Il rinnovo del patentino deve avvenire entro 6 mesi precedenti la scadenza dei 10 anni.

È opportuno ricordare che anche per le ditte individuali occorre la doppia abilitazione quale “patentino frigorista” per la persona e “certificazione aziendale” per l’azienda. Il solo “patentino frigorista” abilita ad operare esclusivamente per un’impresa certificata F-Gas ma non è sufficiente per operare in autonomia.

IL NUOVO ADEMPIMENTO, in realtà non è un nuovo adempimento ma il rinnovo del precedente. Le certificazioni F-Gas imprese hanno scadenza 5 anni e sono già state rinnovate almeno una volta da chi lavora sui gas fluorurati, mentre per l’abilitazione personale si tratta del primo rinnovo. La procedura non prevede un corso obbligatorio, ma lo è l’esame di abilitazione tramite un ente di accreditamento certificato.

Rispetto alla scadenza del patentino persone occorre sapere che:

• se il rinnovo avviene entro 6 mesi precedenti la scadenza, il patentino vedrà rinnovata la sua validità di 10 anni dalla data originale di scadenza (in altri termini non si “perdono” mesi). Ciò avviene anche se l’OdC del rinnovo è diverso da quello del rilascio,

• se invece avviene, prima dei 6 mesi o oltre la scadenza (lasciando l’azienda scoperta e sanzionabile nel frattempo), si configura un nuovo rilascio di patentino, con relativa scadenza aggiornata a 10 anni dalla nuova data di rilascio.

Form.Art, l’ente di formazione del Sistema Confartigianato organizza due tipi di corsi per il “patentino frigoristi”: uno più breve per coloro che necessitano di un “ripasso” prima di sostenere l’esame con l’Ente cerficatore, e uno maggiormente strutturato per coloro che sono al primo rilascio o necessitano di un ulteriore approfondimento. Verranno comunque organizzati corsi e rilasciate abilitazioni solo di categoria C1 in quanto più confacenti alle necessità delle imprese.

I riferimenti per le informazioni sui corsi si possono richiedere a Form.Art Forlì, tel. 0543/20200, mail: veronica.psikuta@formart.it

È opportuno comunque ricordare che Confartigianato di Forlì è in grado di seguire tutti i passaggi in collaborazione con aziende di consolidate partnership per l’eventuale certificazione aziendale, nonchè gli adempimenti per le iscrizioni nel registri camerali di persone e imprese.